Morita-san è il secondo figlio di Shizuto Masunaga fondatore dello Zen-Shiatsu. Attualmente dirige l’IOKAI di Tokyo.
Alla nascita Morita-san si chiamava Haruhiko Masunaga, ma suo padre per onorare la tradizione ha voluto che il suo secondo figlio prendesse il cognome della madre la cui famiglia non aveva eredi maschi. Haruhiko porta il cognome della madre ma si fa chiamare alternativamente sia Masunaga sia Morita e ciò ha fatto pensare ad alcuni che Masunaga non avesse discendenti.
Con Haruhiko, la famiglia Masunaga è alla terza generazione di terapeuti, linea che è cominciata con la nonna e il nonno paterno. Lo stesso Shizuto Masunaga da bambino accompagnava sua madre e partecipava già molto giovane ai seminari di formazioni da lei tenuti (fu la sua prinipale istruttrice) e Haruhiko ha avuto il privilegio di ricevere di persona i trattamenti e l’insegnamento del padre.

HARUHIKO MASUNAGA terrà un seminario il 23-24 Giugno 2012 a Milano sulle tecniche e le strategie di trattamento dello Iokai di Tokyo. Haruhiko Masunaga ha lavorato moltissimo sulla documentazione lasciata dal padre e dopo anni di conduzione da parte della madre, Keiko Masunaga, l’ha sostituita nella direzione dello Iokai.
Nell’occasione presenterà il libro “Racconti di cento trattamenti” tradotto in italiano, una delle ultime opere di Shizuto Masunaga in cui esprime il concetto fondamentale nella medicina orientale che considera la persona nella sua globalità.

Il seminario è aperto a tutti gli operatori shiatsu e agli studenti del terzo anno ed è limitato a un massimo di 40 partecipanti.

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights