Convention Benessere e Gestione dello stress

Sul lago di Varese all’Hotel Relais sul Lago dal 12 al 14 luglio si è tenuto il Workshop ‘Team Building‘ di Manager Zen organizzato da Rebis srl, un progetto dedicato al benessere organizzativo del personale della Protiviti.

Circa 100 persone tra cui 30 dirigenti, hanno partecipato a questo meeting con metodologie esperienziali.
Quattro workshop paralleli si sono succeduti in due giorni di intensa formazione intervallati da un rilassante soggiorno in una struttura completa di SPA e piscina. Si è trattato in ogni caso di “pillole formative” con metodologie esperienziali, quindi di attività in cui era richiesta la partecipazione attiva delle persone.
Ogni workshop era indipendente e affrontava la tematica dello stress su uno specifico piano, con la possibilità di seguire i workshop senza un ordine specifico.Pur con le dovute differenze e con un’approccio specifico e personalizzato, i trainer proposti condividevano valori e metodologie formative e di fatto hanno consentito di offrire un percorso con la continuità necessaria e con coerenza dei contenuti.

Al termine delle due giornate, molti applausi e divertenti aneddoti hanno corredato  questa formazione dedicata a consulenti di età compresa tra i 25 e i 45 anni, con una forte presenza di giovanissimi.


I 4 WORKSHOP ESPERIENZIALI
RESISTERE ALLO STRESS: LA PRATICA DEL MINDFULNESS con Armando De Lucia
STRECHING E SHIATSU con Gianpiero Brusasco
LE ONDE DEL BEN-ESSERE con Carla Fiorentini
BENESSERE E CREATIVITA’ con Federica Ghetti

Armando De Lucia
Laurea in Psicologia Clinica, e Master in eBusiness Management conseguito presso l’ISTUD di Stresa. Consulente di analisi organizzativa e comunicazione interna per società prestigiose tra cui CapGemini, Ernst&Young e Accenture, organizzazioni pubbliche come INPS, INAIL, Comune di Roma, Comune di Parma, banche come INGDIRECT-ContoArancio e Banche del Credito Cooperativo, oltre che su Piccole e Medie Imprese. In formazione con il programma OASIS del CenterForMindfulness di Boston e Stress Reduction Clinic direttamente con Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli, specializzato con Gregory Kramer della Metta Foundation sul programma Insight Dialogue, ha completato il suo training con il centro Italiano Mindfulness partecipando a diversi ritiri Vipassana. Nel suo modello di intervento integra diverse tecniche e metodologie tra cui il programma Search Inside Yourself promosso da Chade Meng Tan nato e adottato da Google Inc.

Gianpiero Brusasco
Partendo da una formazione scientifica con un diploma in Erboristeria presso la Facoltà di Farmacia di Urbino, si dedica allo studio umanistico della psicologia e della filosofia orientale, applicandosi allo Shiatsu nel 1982 dopo aver praticato arti marziali giapponesi ed essersi avvicinato al buddismo Zen.
Nel 1985 ha partecipato alla fondazione della prima scuola di shiatsu torinese. Nel 1996 ha fondato il Centro Tao, network nazionale dei professionisti leader nello studio, nella pratica, nell’innovazione e nell’insegnamento dello Shiatsu e delle Arti Olistiche.
E’ stato dirigente della Federazione Italiana Shiatsu. Nei suoi corsi e conferenze propone una visione innovativa delle discipline olistiche, adeguandole alle esigenze dei nostri giorni.

Carla Fiorentini
Per vent’anni ha portato avanti due percorsi paralleli: la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e la professione di Dirigente Marketing in una multinazionale da una parte, la passione per la comunicazione, l’ I Ching, la Psicodinamica dall’altra. Dal 2005 con la libera professione, ha unito le due strade, aggiungendo il choaching e la PNL sistematica. Tiene interventi di coaching, corsi di comunicazione, e interventi legati al benessere delle persone.

Federica Ghetti
Ingegnere elettronico ha lavorato per circa 8 anni in aziende del settore informatico, passando da ruoli tecnici a ruoli gestionali. Nel 2000 lascia l’azienda per un anno sabbatico. Dalla passione per Internet alla cultura aziendale, dalla sostenibilità alla spiritualità e l’oriente, passando dalla comicoterapia di Jacopo Fo all’ozio creativo di De Masi .. approda nel 2001 al sito ManagerZen.it A gennaio 2003 fonda l’omonima associazione culturale con l’obiettivo di portare benessere e creatività in azienda. Esperta di creatività applicata ha seguito la formazione CPS Thinking Skill della scuola d Buffalo, il metodo Papsa di Hubert Jaoui e l’organizzazione Creativa di Domenico De Masi. Ha tenuto laboratoti di Creatività per diverse organizzazioni tra cui Coop Adriatica, Scuola Coop, Esa Software, Banca Intesa, ecc.

Un commento su “Convention Benessere e Gestione dello stress”

  1. Centro T.A.O. | Shiatsu e discipline olistiche a Torino scrive:

    […] La parte di cui mi occupo in modo particolare è lo shiatsu in gravidanza ma in questo caso è facile spiegare che la gravidanza non è una malattia, che lo shiatsu è sostegno. L’importante è sempre definire chiaramente che lo shiatsu non cura e che quindi coadiuva il lavoro dei sanitari, perché non ci si propone per curare le patologie, bensì si agisce sostenendo l’energia vitale. Un altro ottimo progetto in campo sanitario in questo momento lo sta facendo un mio collega, Valter Vico, con cui collaboro, nel proporre percorsi e metodi di gestione dello stress in ambito sanitario ma anche non sanitario. […]

Lascia un commento:

© Centro Tao Network - C.F. 97744170016 | Credits