Estetica Olistica al Castello Rosso di Saluzzo

Al Castello Rosso di Costigliole di Saluzzo il Centro Tao Network ha realizzato la prima formazione olistica per estetiste partendo da un’esperienza ampia e consolidata  nel benessere personale e organizzativo.

Con la collaborazione dell’API di Torino, che ha erogato i fondi per l’aggiornamento professionale, i formatori del CTN hanno proposto una formazione per estetiste su tre aspetti della manualità olistica: la digitopressione, la riflessologia plantare e il massaggio connettivale.

Cinque estetiste hanno seguito per tre mesi da marzo a giugno 2010 la formazione con i professionisti del CTN nella stupenda cornice del Castello, rinomata oasi del benessere nel Saluzzese.

Elisa e le sue colleghe hanno partecipato con curiosità e soddisfazione, alcune di loro con una precedente conoscenza, altre invece sprovviste di nozioni sul tema. Fin da subito la formazione, essenzialmente pratica, è stata messa in atto con le loro clienti, riportando alle lezioni problemi e soddisfazioni, mantenendo un costante  feedback positivo e creativo.

Le tecniche sono state agite  sul classico lettino da estetista ma anche sulla sedia con o senza l’aggiunta di olii e creme, a seconda della necessità.

La formazione è stata corredata da utili dispense ma sopratutto dalla costante interazione allievo/formatore. In aggiunta al programma didattico sono state affrontate le tematiche dello stress sul lavoro e le opportune tecniche olistiche per affrontarlo.

Il massaggio olistico
Il massaggio Olistico racchiude le potenzialità di tre diversi approcci al benessere fisico ed emotivo/psichico: la digitopressione, la riflessologia e il massaggio fasciale. Queste tecniche considerano il corpo e la mente come interdipendenti; agendo sul corpo lo stimolo sarà perciò trasmesso alla totalità  dell’individuo. Il trattamento libera il tronco e le estremità dalle tensioni e dallo stress attraverso tocchi calibrati e mirati alle necessità del ricevente. Trattamento vigoroso (yang) per gli sportivi, leggero (yin) per chi ama le coccole, il trattamento olistico ripristina le energie vitali sopite.

Il massaggio facciale
Il viso è il modo in cui ci presentiamo al mondo, la comunicazione con le altre persone, la maschera che ci mettiamo. Qui si evidenziano tutte le tensioni e gli stress dovuti al contrasto fra ciò che siamo e ciò che vogliamo apparire. Allora lavoriamo per distendere il viso: se sono disteso e rilassato riesco ad esprimere serenamente quello che sono, senza forzature, senza bisogno di apparire diverso.

Lascia un commento:

© Centro Tao Network - C.F. 97744170016 | Credits