7MAPPAMONDO

Culture di viaggio | Culture in Viaggio
28-30 giugno 2013 Borgo e Rocca Medioevale di Torino
Un evento lungo un week end,  interamente dedicato al tema del Viaggio e delle culture “altre”, ospite degli splendidi spazi del Borgo e Rocca Medioevale, nel Parco del Valentino.
Il pubblico sperimenterà le diverse dimensioni del Viaggio…
Il Viaggio reale | turismo
Quello verso mete vicine e lontane, luoghi di sogno. Il viaggio come spazio di evasione ma anche come esperienza di avventura o di crescita, di conoscenza….
Il Viaggio stanziale | scambio interculturale 
Quello che possiamo compiere quotidianamente nel luogo in cui viviamo, incontrando e scambiando con le culture che ci circondano… alla scoperta di mille nuovi gusti, prodotti e oggetti di terre lontane
Il Viaggio interiore | benessere e cura del sé
Quello che è possibile intraprendere esplorando e ascoltando le proprie emozioni, per riconoscerle e risvegliarle, attraverso pratiche millenarie di altre culture
Sezione Eventi e Incontri
Questa sezione rappresenta una vetrina per tutte quelle associazioni e realtà che operano in ambito culturale a Torino e non, che intendono presentare al pubblico le loro attività. Potranno farlo da protagonisti, esibendosi sul palco allestito nella piazzetta centrale, nel Cortile del Melograno, attraverso una non stop di presentazioni, performances, laboratori, spettacoli e dimostrazioni o prenotando una bancarella o un chiosco per promuoversi e/o vendere
Sezione Eduteinment
Molti saranno i momenti di partecipazione attiva, appuntamenti improntati all’eduteinment: si spazierà dai laboratori di calligrafia orientale, agli “aperitivi meditativi” d’introduzione alla meditazione, agli atelier di danze e percussioni afro, indiane, orientali e greche, anche per bambini.
E ancora… dimostrazioni per le vie del borgo di Capoeira, e di Tai Chi Chuane molto altro ancora, per un viaggio multisensoriale tra le culture “altre”…
Sezione Souk
I portici, i cortili e le antiche botteghe del Borgo verranno trasformate in un souk colorato e articolato che ospiterà, come nei mercati orientali, ogni genere di oggetti, prodotti e “mercanzie” di pregio di terre vicine e lontane lontane. Un viaggio nei sensi, nello spazio e nel tempo, per conoscere, guardare, toccare, sentire e assaporare tutto il gusto dell’esotico
Souk delle Spezie
Spezie e aromi, ingredienti esotici e locali, tè e tisane, salse e condimenti, birre e vini dal mondo
Souk delle Mercanzie
Tessuti, libri, abbigliamento etnico, monili, tappeti, arredi, collane, profumi, incensi, pelletteria, strumenti musicali, statue, maschere, amache, amuleti, mobili, futon, lampade, lanterne, bonsai, piante tropicali, carte geografiche, proposte di viaggio…
Sezione Viaggio
Enti per il Turismo, Tour operators, Agenzie di viaggio, Compagnie aeree, Charme Hotels & BB… un ventaglio di formule, opportunità e destinazioni a 360° per sognare e organizzare le prossime vacanze, vicine o lontane, ma anche laboratori di scrittura creativa e di viaggio, incontri con fotografi, viaggiatori e travel designers per provare tutta l’emozione del viaggio….
Sezione cucine del Mondo
L’Area coinvolge alcuni tra i migliori ristoranti e gastronomie di cucine del mondo (world food) presenti a Torino, presenti con i loro stand di street food, una caffetteria e pasticceria orientale, grazie al coinvolgimento dei miglior ristoranti selezionati della guida Best Eathnic. L’area sarà animata ogni giorno dagli showcooking di world food tenuti dal giornalista gastronomade Vittorio Castellani aka Chef Kumalé e dai suoi ospiti…
Sezione Benessere
Un’apposita area verrà dedicata al Benessere e alla cura del sè, con sedute di massaggi e trattamenti per il corpo e per lo spirito, dimostrazioni di discipline orientali
La Location
Il Borgo Medievale è un caso unico all’interno del panorama artistico torinese, più simile ad un sito archeologico o monumentale che ad un museo in senso stretto formato da collezioni incrementabili. Il complesso nacque come padiglione dell’Esposizione generale italiana artistica e industriale, che si svolse a Torino dall’aprile al novembre del 1884. Mentre la Rocca, il castello, fu costruita per durare nel tempo, il villaggio era destinato alla demolizione, una volta che la manifestazione fosse terminata.
L’enorme successo ottenuto dal complesso fece sì che esso fosse acquistato dalla Città di Torino, entrando a far parte della Fondazione Torino Musei.
Il Borgo Medievale è adagiato con naturalezza sulle rive del Po; l’atmosfera che si respira fra le sue case è magica. Tutto è studiato per apparire assolutamente “vero”. Grande cura e perizia furono posti nella scelta dei particolari costruttivi.
Il gradimento del Borgo da parte del pubblico, dei torinesi e dei turisti è stato vastissimo e ininterrotto. I lavori di restauro,conclusi nell’inverno 2012, restituiscono alla nostra città questo angolo d’incanto, che rappresenta dopo la Mole Antoneliana il secondo sito turistico più visitato e apprezzato della di Torino!
Info
La manifestazione aprirà al pubblico con accesso libero nei seguenti giorni e orari:
venerdì 28 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 23.00
sabato 29 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 23.00
domenica 30 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Credits
Vittorio Castellani | Art director & Event Designer
Fondazione Torino Musei | Promoter
TorinoSette La Stampa | Media Partner
Radio Flash Fm 97.600 | Media Partner
Patrocini
Città di Torino | Assessorato alla Cultura
GIST | Gruppo Italiano della Stampa Turistica
Contatti
Vittorio Castellani

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights