“Kofu, glutine di grano”. Così era chiamato il Seitan nell’antica tradizione. Una valida fonte di proteine vegetali che può diventare la base di tanti piatti golosi da portare sulla nostra tavola. Un vero caposaldo della cucina vegetariana che permette di variare creativamente i menù giornalieri e realizzare una grande varietà di appetitose ricette.   culinaria giapponese, introdotto in quel paese dalla Cina da alcuni monaci buddisti e divenuto molto popolare nei templi zen, molto usato poi nella cucina vegetariana. Nel suo libro “The art of just cooking” Lima Ohsawa dice “il kofu è una valida fonte di proteine che può essere mangiata in qualsiasi stagione. E’ delizioso nelle minestre, negli stufati e mescolato alle verdure saltate. Le fettine di kofu somigliano alla carne, ne hanno la consistenza e anche il gusto.” Seitan, glutine di grano, kofu, tanti nomi diversi per lo stesso alimento, antico e moderno al tempo stesso, già conosciuto in passato e anche oggi apprezzato da molti.

A tutto Seitan: corso pratico di preparazione

Avete mai provato a preparare il seitan in casa? Se lo avete mangiato solo confezionato non potete perdere questo incontro! Lo Chef Emilio Vi svelerà tutti i segreti per la preparazione di un eccellente Seitan, sopratutto genuino, fatto in casa direttamente dalla farina e senza aggiunta di glutine.

INFORMAZIONI PRATICHE SUL CORSO

Il corso tenuto in collaborazione con l’Associazione KrishnaLila  sarà introdotto da Enrica Serra nutrizionista di corrente Costacurtiana, esperta di trattamenti olistici e di naturopatia alimentare e membro del Centro Ayurvedico.

Data del corso: Sabato 7 Dicembre 2013
Orario del corso: dalle ore 10 alle ore 12
Sede del corso: Ristorante Satprem di Torino

Programma del corso

Preparazione del Seitan a partire dalla farina
Realizzazione dei piatti di portata
Grigliato con verdure
Tartare di Seitan in brunoise
Insalta di Seitan con crema di olive
Stufatino di Seitan con verdure
Illustrazione di altri possibili utilizzi

Costo di partecipazione al Corso
Il costo promozionale di partecipazione a questa sessione è di 35€

Modalità di partecipazione
Il corso sarà rigorosamente a numero chiuso
Per partecipare occorre inviare richiesta a
info@satprem.it
oppure telefonare al nr. 334-16.71.851 per verificare la disponibilità di posto.
Compilare l’apposito modulo che si può scaricare cliccando qui.

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights