fisieologoIn questo mese si è finalmente risolta una questione che negli ultimi due anni aveva causato preoccupazione a tutti i colleghi di Torino e del Piemonte. Si trattava di un parere burocratico della Regione Piemonte che sostanzialmente affermava che tutte le attività di manipolazione del corpo umano non terapeutiche potevano essere effettuati solo dalle estetiste (compreso ovviamente lo Shiatsu). Torino ed alcuni altri comuni piemontesi avevano poi modificato di conseguenza i regolamenti comunali. Ricordiamo che una nostra collega era stata colpita direttamente dal Comune di Orbassano che le aveva ordinato di chiudere l’attività di Operatrice Shiatsu (http://www.lastampa.it/2012/04/04/cronaca/l-odissea-di-un-operatrice-shiatsu-cosi-ho-rischiato-di-perdere-il-lavoro-10tiJ0EKYy8TyV5maTYH8O/pagina.html)ed ha potuto affermare i suoi diritti solo vincendo la causa con il Comune in tribunale grazie al patrocinio della FISieo.

Recentemente la Regione ha modificato il suo parere e la Città di Torino ha approvato le modifiche al regolamento di estetica, ritornando alla versione precedente: ora è chiaro che i trattamenti estetici, quelli terapeutici e quelli bio-naturali, fra cui naturalmente lo Shiatsu, rappresentano attività legittime ed indipendenti.

E un risultato importante che ci permette ora di lavorare più serenamente, grazie anche al cambiamento  creato dall’approvazione della legge 4/2013 sulle professioni che dobbiamo al lavoro di anni della Federazione e di tutto il Colap.

Un grazie di cuore a tutti coloro che in questi anni si sono battuti in Piemonte ed in Italia per difendere ed affermare i nostri diritti.

Fra le tante iniziative in cui ha avuto un ruolo importante la Sezione Regionale del Piemonte della FISieo ricordiamo l’organizzazione del grande Convegno Nazionale Ias e Apos di Torino del 2012 su “Discipline Bio Naturali e liberalizzazione delle professioni“ (https://www.youtube.com/watch?v=Ngh4JTgiMg0 – http://www.lastampa.it/2012/05/16/cronaca/politici-spronati-a-riconoscerele-discipline-bionaturali-jXZToqPItKZz33LdTC5J4O/pagina.html).

Il nuovo regolamento comunale è visionabile sul sito: http://www.comune.torino.it/regolamenti/324/324.htm

Buon lavoro a tutti.

Bruna Capra

RR Piemonte

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Un pensiero su “PIEMONTE Regolamento Comunale per la disciplina delle attività di estetica ed acconciatura – Discipline Bio Naturali”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights