red

Giovedì 29 Gennaio alle 18:30 presso la Libreria Belgravia a Torino, il curatore dell’edizione italiana Gianpiero Brusasco parla del libro “Shiatsu per la gestante e il neonato. Manuale pratico per operatori”, (Red!), un testo che mira ad approfondire le tematiche riguardanti le tecniche shiatsu pensate per le donne in stato di gravidanza.

La presentazione é rivolta non solo a tutti gli interessati al tema trattato, gestanti e neogenitori inclusi, ma anche e in speciale modo ai professionisti dei settori come ostetriche, operatori shiatsu, specialisti del percorso nascita che desiderino conoscere questa disciplina.

Shiatsu per la gestante e il neonato è l’edizione italiana del manuale di Suzanne Yates e Tricia Anderson che Gianpiero Brusasco, direttore didattico del Centro di discipline olistiche T.A.O. con sede a Torino, ha curato nella sua pubblicazione con Red!, contribuendo ai testi con la sezione finale dal titolo “Un contributo italiano”.

Il manuale è parte della collana Red! denominata Studio che si rivolge soprattutto a quei lettori che sono anche studiosi e specialisti di una disciplina. In questa ottica editoriale, il libro curato da Brusasco, egli stesso operatore e insegnante shiatsu, si presenta come il primo esempio di testo sull’antica pratica giapponese mirata a un evento così specifico come quello della gravidanza e del benessere del neonato. Infatti, come dice lo stesso curatore nella sua introduzione: “Basandosi su un approccio tradizionale alla saluto, lo shiatsu agisce alleviando diversi sintomi tipici della gravidanza come il mal di schiena, l’insonnia e la nausea mattutina. Con tecniche semplici e sicure può aiutare lo svolgimento del parto e risolvere problemi successivi come la carenza di latte. […] infine, lo shiatsu applicato dai genitori al neonato risulta particolarmente efficace per risolvere problemi quotidiani come le coliche intestinali oppure per ridurre difficoltà respiratorie”.

Il libro inoltre ha il grande pregio di unire in modo costruttivo e non scontato le tecniche shiatsu alle conoscenze specifiche di ostetricia. Come dice la dottoressa Antonella Marchi, ostetrica e ricercatrice nell’ambito delle medicine non convenzionali e bio-naturali e membro dell’Associazione Culturale Lachesis/Nascita Dolce di Siena, nella sua introduzione: “[…] Finalmente è stato elaborato con grande accuratezza e sensibilità un testo rivolto alle cure prenatali con lo shiatsu, narrando la ‘nostra storia’, parlandoci delle ostetriche giapponesi: le sanba e le josanpu”. L’unione di questi ambiti, infatti, riesce a fornire agli esperti shiatsu informazioni cliniche di pertinenza del personale ostetrico, ai professionisti sanitari le conoscenze per una pratica di base della disciplina per poi andare alle tecniche specifiche, e, infine, a tutti coloro che non hanno famigliarità con lo shiatsu, la consapevolezza della forte natura empatica della materia, rinforzata anche dalle numerose testimonianze di genitori contenute nel libro.SGN

Ingresso libero

Per info: Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/d (angolo Via Frassineto)

Mezzi pubblici: 2, 42, 33, 33 sbarrato, 68, 55; metropolitana fermata Piazza Rivoli

Telefoni: 011.3852921 – 347.5977883; mail: libreria.belgravia@gmail.com

Gianpiero Brusasco: 347.4846390 – gbshiatsu@gmail.com

IL LIBRO Shiatsu per la gestante e per il neonato a cura di Gianpiero Brusasco

| Red! collana Studio | Pagine: 222 | Prezzo: € 34,00 | EAN:9788874478149 |

Clicca per seguire questo blog e ricevere email di notifica per i nuovi articoli. 

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights