MTC, la radice

Medicina Tradizionale Cinese: conosci la radice per vivere in armonia

Seminario di approfondimento e perfezionamento delle 5 trasformazioni del Qi durante la tua pratica shiatsu.

Durante questo seminario Gianpiero Brusasco vi condurrà tra i simboli della MTC e mostrerà come i 5 Elementi sono incarnati in noi sia nella teoria che nella pratica:
Il Fuoco rappresenta la nostra intuizione e la nostra compassione che ci guida e ci fa sentire in unione con il icevente.
La Terra rappresenta le nostre radici e la capacità di nutrire noi stessi e il ricevente usando hara.
Il Metallo rappresenta la comunicazione e la capacità di armonizzarci con l’altro attraverso la respirazione.
L’ Acqua rappresenta la fluidità nel movimento e la sua influenza sulla profondità del tocco ed il flusso del Ki come espressione di fluidità nel movimento e nelle transizioni.
Il Legno rappresenta l’intensità del movimento e la postura durante il trattamento e l’azione di tonificazione e sedazione.

Il Qi, principio vitale universale, fluisce in noi e ci guida durante l’agire, il pensare, il sentire nella pratica shiatsu favorendo lo scambio con il ricevente.

Inoltre si entrerà nel vivo della dinamica energetica delle 5 sostanze fondamentali, dei 3 tesori, delle 6 energie crando un circuito di esperienze e comprensione della visione taoista dell’interazione uomo/natura.

L’INSEGNANTE
Gianpiero Brusasco è un insegnante di shiatsu da circa 20 anni e membro della commmissione esaminatrice della FIS.

Ha studiato la MTC con il dott. Quirico direttore della Scuola di Agopuntura C.S.T.N.F. di Torino. Precedentemente ha studiano Anatomia e Fisiologia umana all’università di Farmacia.

Il confronto tra le due discipline ha arricchito la sua comprensione dei rapporti tra il corpo e le energie sottili. Lo studio delle Discipline Orientali gli hanno conferito la possibilità di approfondire in particolare l’insegnamento/pratica della Teoria delle 5 Trasformazioni.

Il seminario è aperto a praticanti shiatsu (anche di altre scuole), praticanti di discipline corporee, praticanti di discipline orientali.

Prenotazione obbligatoria:
cell.347.4846390 – info@centro-tao.it
Il programma è suscettibile di variazioni senza preavviso.

Il programma didattico completo della Scuola Tao Shiatsu di Torino prevede 700 ore accademiche di lezione frontale su base triennale ed è conforme agli standard della Federazione Italiana Shiatsu che certifica la qualità degli Operatori Shiatsu Professionisti.

I Diplomati della Scuola Tao Shiatsu di Torino possono accedere direttamente all’esame per l’iscrizione al RIOS, Registro Italiano Operatori Shiatsu (www.fis.it)

La Scuola Tao Shiatsu di Torino è riconosciuta dalla Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu che certifica la Qualità nella formazione degli Operatori Shiatsu (www.fnss.it)

Scuola Tao Shiatsu affiliata ARCI
Via Mombarcaro 23 10136 Torino
www.centro-tao.it
tel.347.4846390
info@centro-tao.it

© Centro Tao Network - C.F. 97744170016 | Credits