“L’ombelico” è un termine che indica la cicatrice sull’addome in cui il cordone ombelicale si attaccava al corpo dell’embrione durante la gestazione. Nella maggior parte degli adulti, si presenta come una depressione, mentre in altri può essere una piccola protuberanza sulla pelle. Si trova tra la quarta e la terza vertebra lombare, interrompendo la linea alba a metà strada tra la punta dello sterno e la sinfisi pubica.

La medicina giapponese considera l’ombelico come la nostra prima cicatrice e si riferisce ad essa come il punto del trauma della nascita. L’area intorno all’ombelico è indicata come la zona dell’organo perduto, che si riferisce simbolicamente alla placenta. Le cicatrici sono costituite principalmente da tessuti fibrosi e si ritiene che possano ostacolare il flusso del sangue, causando disturbi in varie aree, organi e meridiani.

Quando si esamina l’ombelico, è importante notare che la sua forma attuale potrebbe non essere la stessa di quando si era neonati. Essa può cambiare in risposta allo stato funzionale dell’organismo, alle variazioni di peso, alla gravidanza, alle operazioni chirurgiche addominali e ad altri fattori. Secondo la medicina orientale, un ombelico sano è profondo, ben sagomato, con tessuti circostanti forti e una pulsazione intensa, indicando resistenza e longevità.

La valutazione dell’ombelico si basa sull’osservazione dei bordi, delle depressioni e delle pulsazioni intorno ad esso. Le depressioni indicano carenze, come la carenza di milza, stomaco, fegato o energia dei polmoni e dei reni. Un ombelico sano dovrebbe avere un bordo solido senza interruzioni o dentellature. L’area intorno ad esso dovrebbe essere ampia e senza gonfiore o edema. Una pulsazione ampia e centrata è indicativa di un buon equilibrio energetico.

Il Centro Tao Network nell’ambito del Corso Master + Ecos teorico/pratico di specializzazione per Operatori Shiatsu presenta:

Corso Master Shiatsu: Approfondimenti sulla Valutazione e il Trattamento dell’Ombelico

con Gianpiero Brusasco orario 10:00 -17:00

Domenica 8 ottobre 2023 (in caso di assenza, si può recuperare la lezione videoregistrata).

Punti Ecos 10

A chi è rivolto: Operatori Shiatsu Professionisti (Operatori delle Discipline Bio Naturali o Professionisti della Sanità potranno essere ammessi previo colloquio)

INFO whatsapp +393474846390gbshiatsu@gmail.com

Prenotati o richiedi informazioni sui corsi. È un corso è a numero chiuso

Per partecipare inviare entro 15 giorni prima dell’evento la richiesta di iscrizione via mail. Dopo l’accettazione, da parte della segreteria, verrà richiesto il versamento dell’importo. Costo 80 €.

Il corso fa parte del programma Master Shiatsu + Ecos del Centro Tao Network. Il corso è indirizzato agli operatori Shiatsu di ogni metodo e scuola. Punti Ecos richiesti per gli operatori iscritti al registro Fisieo.

Disponibile nelle Biblioteche Civiche Torinesi

Gardner-Abbate, Skya

Palpazione diagnostica in medicina orientale / Skya Gardner-Abbate ; edizione italiana a cura di Gianpiero Brusasco ; presentazione a cura dell’Istituto Culturale della Federazione Italiana Shiatsu

Torino : Utet, ©2004

Civica Centrale BCT 446.F.66

Evento Fisieo

Evento Facebook

Iscrizione online

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights