Discipline Olistiche

”Tao”, o “Dao”, è un antico termine cinese corrispondente al Giapponese “Do”, e si può tradurre come “via”, “strada” o “percorso”.

Secondo il pensiero orientale ognuno ha il proprio specifico percorso di sviluppo e di evoluzione personale e l’obiettivo del Centro Tao è quello di fornire ad ognuno strumenti utili alla propria crescita personale e professionale.

Il Centro Tao, con la sua esperienza trentennale, nel corso del tempo si è a sua volta evoluto organizzativamente per dimostrare in prima persona che è possibile lavorare in modo diverso coniugando i criteri di umanità, benessere, armonia e collaborazione con una solida professionalità, una spiccata capacità creativa e progettuale ed un efficiente servizio ai propri utenti.

Oggi il Centro Tao è un network nazionale di professionisti esperti nell’ideazione e nell’insegnamento delle Discipline Olistiche che propone corsi, consulenze e servizi per aiutare le persone nel proprio sviluppo personale, i professionisti per crescere nel loro lavoro e le aziende per sviluppare progetti innovativi.

Il Centro TAO, acronimo di Centro di Tecniche ed Arti Olistiche, nasce nel 1982 anno in cui inizia la divulgazione delle discipline olistiche. Inizialmente orientato verso le discipline salutiste di origine giapponesi, progressivamente si orienta alla diffusione delle conoscenze legate all’alimentazione naturale (Macrobiotica), all’erboristeria (Floriterapia)e alle discipline corporee indiane e giapponesi (Yoga e Shiatsu).

Negli anni successivi diverse sono le evoluzioni: nel 1990 ci si specializza nella diffusione delle discipline giapponesi e poi nel 1994, anno in cui apre la scuola di shiatsu triennale con programma didattico conforme alle direttive della Federazione Italiana Shiatsu. Per circa dodici anni l’attività formativa prevalente è legata alla disciplina shiatsu, coniugata in diverse forme (corsi, lezioni individuali, trattamenti) ed il programma didattico ricalca i modelli teorici dello Zen Shiatsu e della Medicina Tradizionale Cinese.

Nel 2006 inizia la svolta e l’indirizzo del Centro Tao si consolida verso una forma associativa professionale. Da quel momento il Centro Tao raccoglie attorno a sé professionisti di diversa formazione ma tutti accomunati da una decennale esperienza professionale e si identifica come un centro di servizi che fornisce esperienza professionale ed elabora progetti per l’utente e per le aziende.

Dal 2009 inoltre la struttura si consolida con una struttura organizzativa che gestisce l’informazione via web tramite siti e blog dedicati ad ogni singola disciplina per orientare gli utenti e approfondire gli argomenti in modo dedicato alle richieste specifiche.

Il Centro differenzia le iniziative in tre filoni principali:
– al pubblico offre il percorso di crescita personale che è frutto della sua storia ed è basato su corsi in diverse discipline orientate al benessere;
– alle aziende propone corsi per il miglioramento del benessere organizzativo ideando corsi e servizi per i dipendenti e i clienti;
– ai professionisti offre un servizio di consulenza per il proprio aggiornamento ed un esclusivo programma di supporto per la messa in opera di progetti su base regionale e nazionale.

Il Programma della Scuola Tao consente ad ognuno di seguire il proprio interesse specifico di studio e di sviluppo personale e professionale intraprendendo con flessibilità uno o più percorsi modulati secondo i propri tempi e le proprie inclinazioni, approfondendoli via via, se lo desidera, fino a conseguire un diploma professionale, ma consentendo comunque ad ogni passo di raggiungere una conoscenza efficace e completa di ogni singolo argomento.

Ci si può avvicinare allo Shiatsu ed alle Discipline Olistiche per pura curiosità, per ricerca personale, oppure per fini professionali. Tutti questi percorsi possono e devono coesistere e, quasi naturalmente, evolvono l’uno nell’altro. Questa è una delle grandi ricchezze delle Discipline Olistiche: la semplicità e la naturalezza del tocco, il giusto atteggiamento di ascolto e di rispetto trascendono il semplice aspetto tecnico e consentono da subito di iniziare ad effettuare trattamenti piacevoli e rigeneranti. Si è accompagnati in un percorso di studio e sperimentazione in cui si maturano competenze tecniche attraverso lo studio teorico e pratico degli aspetti fisici ed energetici dell’essere umano e si sviluppa la sensibilità all’ascolto del linguaggio energetico fino ad acquisire una vera e solida professionalità.

L’attività della Scuola Tao di Shiatsu inizia a metà degli anni ‘80 dall’incontro con un famoso maestro, W. Ohashi, che portò in Italia il metodo Shiatsu Masunaga. Da allora molti stili, esperienze e nuove discipline hanno arricchito il programma didattico della Scuola.

Attualmente il programma di formazione della Scuola Tao Shiatsu per il conseguimento del Diploma di Operatore Shiatsu Professionale prevede 700 ore di lezione frontale su base triennale ed è conforme agli standard della Federazione Italiana Shiatsu che certifica la qualità degli Operatori Shiatsu Professionisti. Gli Operatori Shiatsu Diplomati del Centro Tao possono accedere direttamente all’esame per l’iscrizione al RIOS, Registro Italiano Operatori Shiatsu. La Scuola Tao Shiatsu di Torino è inoltre riconosciuta dalla Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu che certifica la Qualità nella formazione degli Operatori Shiatsu.

Le Discipline Olistiche

Shiatsu

Lo Shiatsu non è un massaggio, né una terapia, ma un’arte per la salute e l’equilibrio del corpo e della mente, che agisce sul corpo con varie tecniche basate principalmente sulla pressione profonda, ma non dolorosa, esercitata sui meridiani, sulle aree e sui punti che secondo il pensiero orientale costituiscono la struttura energetica dell’essere umano e che ne influenzano l’espressione fisica, mentale, emotiva e spirituale. Il trattamento ristabilisce il libero flusso dell’energia e ottiene, come effetto, che le disarmonie energetiche in atto nel corpo si risolvono, riportando ad uno stato di equilibrio e benessere. Si tratta di un metodo molto specifico e pratico basato sui millenari principi della Filosofia e della Medicina Orientale. Scopo dello Shiatsu è rafforzare l’organismo, mantenerne la vitalità e sostenere la sua innata capacità di autoguarigione: per questo non agisce sul sintomo, ma va alla causa del problema.

Autoshiatsu e Do-In

La pratica del Do In consiste di tre elementi : manipolazione, assunzione di prana e di ki, centralizzazione di energia ki in hara.
Il Do In è una disciplina orientale di massaggi e esercizi naturali fondata sui principi tradizionali della Medicina Orientale e sulla visione taoista dell’uomo e del cosmo. Tale disciplina permette di eliminare diversi disturbi fisici e psichici e di progredire contemporaneamente nella dimensione spirituale.

Moxa

L’uso del calore assieme alla pressione shiatsu è una tecnica di trattamento veramente potente. E’ sorprendente come l’uso del calore sia poco conosciuto per la sua valenza di trattamento “energetico”. La moxa ha proprietà “seccanti” di notevole efficacia che agiscono prosciugando l’umidità e allontanando il “freddo” . Il suo uso è di particolare efficacia nei periodi invernali freddi e umidi ma le sue proprietà vanno ben aldilà di questo. In questo corso si prenderanno in considerazione i punti più adatti e la tipologia di moxa da utilizzare per ottenere un trattamento efficace e immediato nei disturbi originati da energie fredde e umide.

Chirologia

La Chirologia (dal greco keiros, mano, e logos, studio) è una scienza quanto una vera e propria arte che si fonda su esperienze realizzate ed osservazioni compiute nel corso di millenni in culture e società differenti. Il corso insegna ad esplorare l’affascinante mondo della chirologia alla scoperta della personalità e, in certa misura, del destino di ognuno.

Fiori di Bach

I rimedi floreali del dottor Edward Bach sono un metodo semplice e naturale di riequilibrio psico-fisico attraverso l’uso di alcuni fiori e piante selvatiche. Durante i corsi si imparerà a riconoscere gli stati d’animo che guidano la nostra vita e a scoprirne la finalità positiva. Si apprenderà la capacità trasformativa degli stati d’animo da parte delle essenze floreali che agiscono liberando i blocchi emozionali. I corsi sono rivolti a tutti e non è necessaria alcuna preparazione specifica.

Rimedi Naturali

Elementi semplici come l’argilla, presente nella terra, e le erbe spontanee, presenti nei prati, costituiscono semplici ed efficaci rimedi naturali che da sempre affiancano l’uomo nella sua vita quotidiana e sono utilizzati nei rimedi della “nonna” per risolvere i disturbi più comuni, rafforzando la salute e prevenendo le malattie.

Reiki

Il Reiki è una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute fisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”, ovvero l’energia che permea l’universo e costituisce il “mattone” fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata, come ben ha descritto la fisica moderna. Il Reiki è spesso definito come una tecnica di auto-guarigione, in quanto, sebbene l’energia si possa trasmettere anche ad altre persone, viene in genere utilizzata principalmente dal reikista su di sé. Proprio in questo sta la bellezza del Reiki: nella sua versatilità, nella possibilità di adattarne tempi e modi alle proprie esigenze ed al proprio stile di vita, come un dono fatto a se stessi.

Qi Gong

Il termine sta a significare l’attività di regolazione della circolazione della energia interna, cioè del chi . E’ una pratica cinese per mantenere e favorire la salute. La pratica del Qi Gong (Chi Kung) favorisce la circolazione dell’energia interna , il suo aumento e l’apprendimento del suo controllo.

Numerologia ed Astrologia Orientale

Conoscere gli influssi energetici che determinano la nostra costituzione e la nostra personalità, comprendere le leggi immutabili che che determinano l’incessante evoluzione che caratterizza tutti i cicli della natura e della vita ci consente di essere liberi e di scegliere a ragion veduta quale indirizzo dare alla nostra vita. Tutta la conoscenza tradizionale dell’Oriente sulle leggi che regolano il cicli del Cielo, della Terra e dell’Uomo è racchiusa nell’I Ching (I King, Yijing), il “libro dei Mutamenti” ovvero il “libro di ciò che non muta nel mutamento”. L’I Ching è un oracolo, una guida ed un libro di saggezza da cui origina il pensiero orientale ed è alla base di varie tecniche numerologiche ed astrologiche fra le quali il Ki delle 9 Stelle (oggi più noto come Astrologia del Feng Shui) e la Numerologia del Susino Fiorito sono molto popolari, rispettivamente in Giappone ed in Cina, efficaci e di facile utilizzo.

Tecniche Fasciali

La fascia è il tessuto che avvolge e contiene tutti gli organi interni. Si tratta di un unico grande “lenzuolo drappeggiato” collegato con tutte le strutture del corpo, che “imprigiona” le tensioni e lo stress.
Le Tecniche Fasciali si basano su un tocco leggero e statico che attraverso “prese” specifiche molto semplici e spontanee effettuate su varie parti del corpo, in particolare nelle articolazioni, libera le tensioni, crea spazio e libera le restrizioni.

Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è un metodo efficace e naturale che può aiutare l’uomo a restare in buona salute: è uno specifico massaggio che si pratica sui piedi e sulle mani in determinati punti, che corrispondono agli organi ed alle parti del corpo.

Yoga

Lo Yoga attraverso un percorso fornito da una conoscenza millenaria, data dall’esperienza dei grandi Maestri, permette, grazie a posizioni (asanas), tecniche respiratorie (pranayama), rilassamenti ed altre tecniche, di ritrovare il giusto equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Erboristeria

Impariamo a sfruttare i doni della Natura. L’uso delle erbe è un’antica pratica popolare per il mantenimento della salute. Infatti molte delle erbe e delle spezie utilizzate per condire i cibi hanno proprietà curative. Un uso attento e consapevole di erbe coltivate, raccolte o semplicemente acquistate favorisce il benessere generale.
Conoscere e apprendere le proprietà più comuni, le preparazioni e l’uso delle piante officinali e aromatiche è un’esperienza alla portata di tutti.

I 5 Tibetani

Un quarto d’ora al giorno: questo il tempo necessario per l’esecuzione completa dei Cinque Riti Tibetani e attingere ”Fonte della Giovinezza”.
Molto di più di una pratica ginnica, un rituale quotidiano semplice ma efficace, che lavora a vari livelli sul piano fisico ma anche su quello emozionale e mentale.
Gli esercizi sono movimenti in grado di rinvigorire il fisico e riattivare l’energia vitale, eseguiti con costanza, associati ad un corretto ritmo di respirazione, migliorano l’attività della mente, rilassano le emozioni, innalzano il livello di energia vitale e le difese immunitarie.

Counseling esistenziale del Mutamento

Caratteristica dell’uomo è quella di guardare verso l’avvenire, proiettarsi. Progettandosi nel mondo che cambia l’uomo storicizza il tempo della propria esistenza come un’esperienza di senso.
Essere e tempo, dinamicamente, si coniugano con una sola parola: destino. Questo pre-vedere (I Ching) deve accompagnarsi al provvedere (apertura disponibile al mutamento). L’uomo, gettato
nell’esperienza della vita nel mondo, deve curarsi di ciò che gli può capitare così come delle risorse che il mondo gli mette a disposizione, anticipare gli eventi in modo da non trovarsi sprovveduto, aprirsi con fiducia alla relazione con l’altro, rafforzando il carattere per il proprio bene e quello degli altri. Oltre ai mali della vita e dell’anima, secondo il C.E.d.M., esiste anche il male di vivere, disagio esistenziale insito nell’uomo che sente tra sé e il vivere un abisso, tra sé e gli altri nel mondo una scissione. L’incontro con il male di vivere, cos’ come con il ben-essere, è l’incontro con se stessi. Non si cura come con una pratica medica, ma prendendosi cura di esso. Questa “cura” non
intende ristabilire un vivere senza il male, bensì il suo presupposto è quello di intrattenersi con esso, di riconoscerlo come proprio, di scoprire il proprio Sé nel male che lo abita. La cura del male di
vivere consiste nella stessa scoperta di Sé. Se abbiamo la filosofia, alla base di questo counseling, lo dobbiamo al male di vivere perché è qui che la filosofia si concepisce come “terapeutica dell’esistenza”. La filosofia non cura il male di vivere (come la psicoterapia) ma si cura del vivere soggettivamente trascendendo al di là del male e del bene, come rappresentazioni, ma situandosi dinamicamente tra Cielo e Terra nella posizione consona alla nostra efficace natura di essere.

NAET

Il metodo NAET® è stato creato e sviluppato 30 anni fa dalla dr.ssa Devi Nambudripad.
E’ una rivoluzionaria tecnica olistica nata dalla fusione di diverse e complementari discipline radicate nella scienza occidentale e nella tradizione orientale.
Si tratta di un metodo naturale, non invasivo, che non prevede l’uso di medicinali.
Con questa tecnica si riprogramma l’erronea risposta del sistema nervoso e del sistema energetico alle sostanze a cui il soggetto risulta ipersensibile e lo si fa attraverso una particolare tecnica di stimolazione di alcuni punti di agopuntura e di due meridiani collocati lungo la colonna vertebrale. Aiuta in maniera rapida ed efficace a ristabilire l’equilibrio energetico del sistema nervoso e del sistema immunitario.

© Centro Tao Network - C.F. 97744170016 | Credits