Da tempo è stato stabilito che la salute del corpo e della mente siano indissolubilmente legate. Diversi studi suggeriscono un legame tra i disturbi che coinvolgono lo squilibrio dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene ed il rischio di sviluppare una malattia psichiatrica. E’ interessante notare che disturbi periferici, come i disturbi metabolici e problemi cardiovascolari, siano anche associati a cambiamenti di questo asse.

Lo studio “Mind and body: how the health of the body impacts on neuropsychiatry“, pubblicato sulla rivista scientifica “Frontiers in Pharmacology” sintetizza i dati ottenuti tramite diversi studi clinici, analizzando le interazioni tra fattori centrali e periferici e sviluppando un’analisi a livello cellulare e molecolare su come i processi inerenti il corpo umano in toto possano influenzare lo stato mentale e la salute psichiatrica.
Fonte: Frontiers in Pharmacology

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights