7

Il De Qi, una soglia dell’intensità dello stimolo, suscita la risposta specifica degli agopunti e variazioni intrinseche del cervello umano in risposta all’agopuntura.

Il De Qi, come descritto in letteratura, è l’insieme delle sensazioni soggettive percepite sia dall’agopuntore sia dal paziente all’infissione dell’ago; l’assenza di metodi di valutazione quantitativa del De Qi è uno dei motivi che limita in tutto il mondo l’ampio utilizzo terapeutico dell’agopuntura. [ndr. La maggior parte degli esperti in agopuntura considera il De Qi, la sensazione suscitata attraverso la manipolazione dell’ago in senso rotatorio e verticale, come la condizione sine qua non per ottenere gli effetti terapeutici dell’agopuntura]. Nel presente studio, si è cercato di indagare le proprietà intrinseche del De Qi e le modalità per poterlo valutare quantitativamente.

Sono stati reclutati 30 volontari adulti sani al fine di analizzare i mutamenti intrinseci che avvengono nel corpo umano dopo agopuntura con De Qi.

Il trattamento di agopuntura con De Qi apparentemente aumenta l’afflusso di sangue, la dislocazione dei tessuti e l’ampiezza del potenziale elettrico muscolare nella zona dell’agopunto. Inoltre, il trattamento di agopuntura induce una modificazione (incremento/decremento) del segnale fMRI (Risonanza Magnetica funzionale) in differenti regioni cerebrali sebbene non si segnali alcun cambiamento significativo nell’elettroencefalografia(EEG).

Le variazioni intrinseche, suscitate nei soggetti dal De Qi durante la stimolazione specifica degli agopunti, e quelle verificate a livello centrale in alcune zone cerebrali indicano che il De Qi potrebbe essere valutato quantitativamente mediante gli aspetti di cui sopra. Ciò faciliterebbe la conferma della validità di questa metodica di trattamento e ne amplierebbe la diffusione nel mondo.

Dai-Shi T, Jin X, Qing P et al. De Qi, a threshold of the stimulus intensity, elicits the specific response of acupoints and intrinsic change of human brain to acupuncture. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine Volume 2014 (2014), Article ID 914878, 11 pages

Emanuela Romeo

http://www.dfsinformatica.it/mailing/newsletter_fisa_41_art7.htm

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights