Lo Shiatsu nello stile Namikoshi si concentra maggiormente sui sintomi, con l’obbiettivo di intervenire sulle patologie in via preventiva e terapeutica, ed è l’unica scuola di Shiatsu ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Sanità giapponese. Si contraddistingue per un approccio che utilizza le conoscenza della scienza medica occidentale. Tale tecnica mostra un’efficacia elevata in tempi rapidi, con riferimento agli specifici sintomi trattati.


Il testo base di riferimento è: SHIATSU di Tokujiro Namikoshi.
Lo shiatsu, che significa letteralmente “pressione digitale”, è un metodo di massaggio manuale applicato su diverse parti del corpo e in “punti” particolari localizzati in maniera analoga a quelli dell’agopuntura, per curare numerose malattie. Quando si prova dolore in una qualsiasi parte del corpo, l’istinto naturale è di toccarla: lo shiatsu sistematizza scientificamente questo istinto in un efficace metodo di trattamento. Toccare un organo o un muscolo in buone condizioni non crea alcuna sensazione particolare; toccare invece una parte del corpo in disordine provoca dolore. Ma se ciò viene fatto secondo il metodo shiatsu, si ottiene un ripristino della circolazione sanguigna e un miglioramento del metabolismo, ristabilendo rapidamente le condizioni di perfetta salute. Lo shiatsu ha dimostrato di essere un rimedio sicuro e rapido per una ampia serie di affezioni: ipertensione, insonnia, nevralgie, dolori reumatici, disturbi gastrici e intestinali, enuresi notturna e molte altre. Esso elimina anche in breve tempo l’affaticamento e il senso di rigidità alle spalle che derivano dall’aver trascorso lunghe ore al volante di un’automobile o alla macchina da scrivere. Uno degli aspetti più importanti dello shiatsu è che lo si può eseguire anche da soli e in qualunque luogo. Tre minuti di corretto massaggio shiatsu quando si è stanchi fanno sentire nuovamente in forma. La salute è il bene più prezioso, questo libro insegna come lo shiatsu ci aiuti a conservarla.
Shiatsu di Tokujiro Namikoshi

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights