Mihael Mamychshvili ha pubblicato nel gruppo United Shiatsu Therapists un decalogo per l’operatore shiatsu, cioè “10 Building Blocks For Success For Shiatsu Therapists”.
Ecco una traduzione libera.
Ama ciò che fai – Amo lo Shiatsu dal primo momento in cui ho conosciuto la sua filosofia e soprattutto quando sono salito sul materassino e ne sono stato affascinato. Lo pratico, lo respiro, lo leggo, lo studio, lo capisco e non riesco a smettere di parlarne a chiunque ascolti.
La Visione – L’idea può essere come una mappa, una destinazione alla fine di un viaggio. Crea un’idea di come vuoi che sia la tua pratica. Sii molto specifico sulla quantità di denaro che vuoi guadagnare, con chi vuoi lavorare, come vuoi lavorare e dove. Scrivilo, disegna le immagini e parlane ad alta voce.
Coerenza – Per me non è solo essere coerenti nella qualità del trattamento che si offre, ma anche come si trattano i clienti e come ci si presenta nella vita. Alle persone che vengono a trovarci per sviluppare lin loro a fiducia che possiamo aiutarle, dobbiamo mostrare loro che si è coerenti in tutto ciò che si fa.
Perseveranza – Costante persistenza in un’azione, uno scopo, uno stato, ecc., specialmente e nonostante le difficoltà, gli ostacoli o lo scoraggiamento. Bisogna avere perseveranza nella vita, se non la si ha, si fallirà non solo nella pratica dello Shiatsu. Ci saranno sicuramente momenti difficili nella vita (è così la realtà), ma è quello che farai in quel momento che ti farà andare avanti.
Capacità di apprendere – Siate sempre della vita e delle persone. Non smettete mai di imparare come essere i migliori, come promuovere la professione e comprendere la psicologia umana. Imparare dagli altri per acquisire la conoscenza e la saggezza e per assimilare ciò di cui si ha bisogno.
Capacità di trasformazione – Lo shiatsu per me è stato trasformativo sin da quando l’ho scoperto. Se aiutiamo le persone a trasformarsi, dobbiamo anche trasformare noi stessi e non rimanere bloccati o intrappolati nelle nostre zone di comfort. Dobbiamo crescere mentre facciamo questo lavoro, lo shiatsu può darci gli strumenti per evolvere a tutti i livelli, perciò dobbiamo usare la conoscenza che acquisiamo per crescere.
Impegno nel lavoro – Per essere un professionista di successo bisogna sapere che richiede un grande imprgno di lavoro, ma senza sentire la fatica perché amiamo ciò che facciamo. Bisogna capire che qualsiasi cosa nella vita per cui vogliamo essere i migliori richiede dedizione e duro lavoro.
Ricevere sostegno – Tutti hanno bisogno di aiuto per avere successo, nessuno ci arriva da solo. Dalla famiglia agli amici, ai partner, agli insegnanti, alle guide, ai mentori, crearsi una rete di sostegno e chiedere aiuto non è cosa di cui vergognarsi. È nella nostra natura cercare di aiutare gli altri, ma è così difficile per così tanti professionisti chiedere aiuto.
Pensare fuori dagli schemi – C’è così tanta concorrenza nel mondo, tanti tipi di professionisti e discipline con cui competere che possiamo esserne intimiditi. Bisogna essere creativi e cercare di pensare fuori dagli schemi. Specializzarsi nel trattamento di determinate condizioni, lavorare con un gruppo di persone con disabilità, con anziani, con chi ha avuto infortuni sportivi, traumi, problemi di digestione, gravidanza ecc. Scegliete un problema e imparate tutto quello che potete su quel campo e su come lo Shiatsu può aiutarvi.
Aver fede – Non bisogna credere in un Dio per avere fede, ma aiuta averla. La fede in Dio, in un potere più grande di voi, nello spirito guida, qualunque sia il vostro sistema di credenze, abbiate fede. Soprattutto, abbiate fiducia in voi stessi e nella vostra capacità di migliorare la qualità della vita di qualcuno.
Cordiali saluti,
Mihael Mamychshvili RST
Owner Angel Hands Wellness
President Shiatsu therapy Association BC – Canada
www.angelhands.ca
#shiatsu #centrotaoshiatsu #zenshiatsu #trattamentishiatsu #torinoshiatsu #shiatsuprofessione