Convegno Nazionale

DISCIPLINE BIONATURALI E LIBERALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI

Quale futuro per le discipline bionaturali in Italia? Quali prospettive per un settore che dà lavoro a 60 mila persone nel Paese? Se ne parlerà

Mercoledì 9 maggio 2012

dalle ore 17.00 alle ore 20.00

“Sala Rosmini” – Via Rosmini, 6 – Torino

L’appuntamento – organizzato dalla Confederazione Nazionale Discipline Bio Naturali – ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le peculiarità di queste pratiche, orientate al perseguimento del benessere psico-fisico e dunque al miglioramento delle qualità della vita della persona.

Professioni oggi più che mai minacciate da diverse amministrazioni locali che, nel tentativo di arginare la proliferazione di massaggi orientali, stanno danneggiando indiscriminatamente un ambito affine in apparenza ma completamente diverso nella sostanza.

Gli operatori delle discipline bionaturali, che non praticano massaggi, si sentono “vittime collaterali” di questa situazione, e non intendono assistere passivamente ad un vero e proprio attacco verso la propria professione.

Secondo il parere della Regione Piemonte e di alcune recenti normative comunali infatti, chi opera sul corpo umano senza finalità terapeutiche deve obbligatoriamente essere in possesso del diploma di estetista. Tali norme colpiscono di fatto l’intero settore delle discipline bionaturali – che prevedono un iter formativo specifico completamente diverso dagli studi degli estetisti – in evidente contrasto con il principio costituzionalmente garantito di libertà d’impresa economica e con l’art. 29, 1-bis della Legge 15 luglio 2011, n. 111 che recita “Trascorso il temine di otto mesi dalla data in entrata in vigore della Legge di conversione del presente Decreto, ciò che non sarà espressamente regolato sarà libero”

In un momento in cui si parla di liberalizzazioni per rilanciare l’economia, è tanto più incomprensibile l’atteggiamento di alcuni amministratori che intralciano il lavoro di questi operatori, la cui professionalità è comprovata da corsi pluriennali, seguiti da esami rigorosi e dal costante monitoraggio dell’attività svolta. Un’opera di formazione e di controllo a cura delle stesse associazioni professionali del settore, il cui riconoscimento legislativo è in corso di esame presso il Parlamento.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. In allegato la locandina convegno DBN Torino 2012 05 09

Per maggiori informazioni

Sito ufficiale Apos e D.B.N – http://www.shiatsuapos.com/

Segreteria Apos – shiatsuapos@tin.it – Tel. 02.29.53.21.82

Sito ufficiale Ias – http://www.ias-artiperlasalute.it/

Segreteria Ias – presidenza@ ias-artiperlasalute.it – Tel. 328 8863858

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights