Dallo Shiatsu, pratica millenaria di ascolto del corpo, alle nuove vie per la promozione e prevenzione della salute della donna. Il 7 Dicembre 2012 a Montegrotto Terme si terrà la giornata di studio e di approfondimento, ricca di spunti teorici e pratici, che si caratterizza soprattutto per gli svariati interventi che sfideranno la nostra capacità di integrazione interdisciplinare. Comprendere il ruolo importante della corporeità e dei sistemi di autoregolazione è un passaggio decisivo nel favorire il benessere psicofisico e i processi di cura in questo campo per creare un dialogo che promuove la salute della donna.

Per noi professionisti della salute investire delle energie nel prendersi cura degli altri non è solo parte dell’esigenza di apportare maggior benessere a tutta la persona ma anche una sicura garanzia di successo grazie alla capacità di creare una relazione intersoggetiva che coinvolge la sfera emozionale relazionale con la paziente/ricevente.

Mi piace esprimere una brevissima considerazione sull’area geografica dove si svolge tutto questo: la città di Montegrotto Terme. Moderna meta di soggiorni termali è considerata fin dai tempi antichi un luogo sacro di cure per i numerosi benefici provenienti dalla presenza di proprietà fisico-chimiche dell’acqua. L’idea, pertanto, di riunire diversi professionisti in quest’area è di buon auspicio per creare un proficuo scambio collaborativo.

La giornata di studio presenta relazioni teoriche su: discipline orientali, shiatsu, psicoterapie corporee, medicina di genere che aiutano la donna a valorizzare sè stessa nella propria femminilità, a conoscere e rispettare il proprio corpo in una più ampia ottica di gestione delle sindromi dolorose femminili e di prevenzione contro l’insorgenza di svariate forme di disagio fisico e psichico.

Sono previsti interventi di medicina naturale e cure complementari: le cure termali e agopuntura per stimolare le risorse di auto guarigione interne.

Anche la presenza di sponsor contribuirà ad arricchire contatti e esperienze.

L’evento, in corso di accreditamento ECM, è rivolto non solo a medici, ginecologi, ostetriche, psicologi e operatori Shiatsu ma anche a tutti i professionisti che si occupano di dolore e delle sindromi dolorose femminili.

La quota di iscrizione prevede: partecipazione alla giornata di studi teorico-esperienziale, la consegna di un attestato di frequentazione e il riconoscimento dei crediti ECM/o Ecos.

Ulteriori informazioni e documenti on-line sull’approccio sistemico della PNEI,  l’importanza del lavoro sul trauma psicologico e della psicoterapia in generale, il ruolo delle tecniche tantriche e taoiste orientali dello shiatsu potranno essere trovate nei siti dell’AIV, della SIPNEI, della FISIeO (veneto@fisieo.it) e nel pieghevole in allegato.

dott.ssa Marisa Martinelli


Comitato scientifico e organizzativo 

Marina Risi (SIPNEI) – paolamari.risi@tiscali.it

Marisa Martinelli (SIPNEI Veneto) – martinellimarisa@libero.it – cell. 333.9455084

Nadia Simonato (FISIeO) – nadia.simonato@fisieo.it – cell. 335.7050842

Programma Giornata Studi 7 Dicembre

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights