CULTURE INDIGENE DI PACE. RI-EDUCARSI ALLA PARTNERSHIP!

Il prossimo anno si terrà a Torino la seconda edizione del CONVEGNO INTERNAZIONALE: CULTURE INDIGENE DI PACE.  RI-EDUCARSI ALLA PARTNERSHIP!

Ecco la presentazione del Convegno della presidente Morena Luciani:

Mentre il buio dell’inverno avanza e i ritmi si rallentano, ci prepariamo a tessere una nuova tela e a dare un seguito a “Culture Indigene di Pace. Donne e Uomini Oltre il Conflitto”. Quest’anno, come già anticipato, vorremmo porre l’attenzione sul tema educativo in un’accezione più ampia che coinvolga tutte e tutti, compreso il mondo dell’infanzia.

Così abbiamo pensato a “CULTURE INDIGENE DI PACE. RI-EDUCARSI ALLA PARTNERSHIP”, un evento in cui convergano seminari e conferenze finalizzati ad una re-visione dell’educazione e della trasmissione del sapere ispirate ai valori matriarcali e della partnership.

Il convegno si svolgerà a Torino dal 26 al 28 aprile e saranno organizzati workshop e conferenze sia per adulti che per bambini, tenuti da studiose e studiosi di molteplici discipline, come la storia, l’archeomitologia, la pedagogia, la psicologia, l’economia, l’arte, la spiritualità e le pratiche corporee.

Queste le domande che ci porremo e alle quali cercheremo di dare una risposta condivisa:

· In vista di una nuova visione della società come possiamo insegnare una nuova storia non sessista, non violenta e interreligiosa?

· Come si può ristabilire un ordine simbolico di parità all’interno del linguaggio?

· Come insegnare che la vita non è solo dominio, appropriazione, sfruttamento, ma anche cura, reciprocità e nutrimento?

· Come possiamo costruire una relazione d’amore secondo i valori della partnership?

· Qual è la valenza del dono materno nell’ edificazione di una società di pace e come darle rilievo?

· Quali fiabe e quali miti possiamo raccontare alle nostre bambine e ai nostri bambini per renderli più liberi di superare il modello dominatore?

Per realizzare questo ambizioso progetto avremo bisogno di molti contributi, anche piccoli, da parte di tutte le persone interessate e siamo inoltre disponibili a valutare le offerte di sponsor etici che apprezzino il nostro comune sforzo.

Da qui a febbraio raccoglieremo le preziose e libere donazioni di coloro che desiderano sostenerci e sarà possibile controllare lo stato di aggiornamento del bilancio preventivo sia sul nostro sito www.associazionelaima.it che sulla pagina di Facebook – Culture Indigene di Pace.

Inoltre sono benvenute tutte le associazioni, i cerchi o i gruppi di lavoro che desiderano organizzare iniziative per aiutarci a raccogliere fondi . Se ci segnalerete per tempo i vostri eventi faremo circolare la notizia su tutte le nostre reti di comunicazione. In allegato troverete la versione stampabile dell’appello.

Chi lo desidera potrà inviare un’e-mail a info@associazionelaima.it e versare tramite bonifico la quota che ritiene idonea seguendo le coordinate bancarie riportate di seguito oppure utilizzando Paypal collegandosi al sito.

· Conto intestato a: Laima Associazione Culturale

· Banca Del Canavese, Filiale di Settimo Torinese

· IBAN: IT 70 J 08530 31030 000710131044

· Causale: Convegno Internazionale 2013

 

Un sentito ringraziamento da tutto lo staff di Laima.

Gli organizzatori

Morena Luciani e Alessandro Bracciali

 

Con la collaborazione di Sarah Perini, Monica Smith, Luciana Percovich, Mario Bolognese, Daniela Degan, Alberto Castagnola, Francesca Rosati Freeman, Emiliana Losma, Luisa Spagna, Valeria Trisoglio, Micaela Balice, Simona Guardamagna.

Morena Luciani

Presidente Associazione Culturale Laima

340 62 20 363

www.associazionelaima.it

Lascia un commento:

© Centro Tao Network - C.F. 97744170016 | Credits