Effetto del trattamento con agopuntura sull’appetito negli obesi

4Obiettivo
Valutare l’effetto del trattamento con agopuntura sull’appetito nei pazienti obesi.

Metodi
118 pazienti obesi sono stati randomizzati in due gruppi: agopuntura (76 casi) e placebo (42 casi), in singolo cieco. A tutti i pazienti è stato chiesto di controllare la loro dieta durante lo studio.
Nel gruppo agopuntura sono stati infissi e manipolati in tonificazione dopo l’ottenimento del Deqi gli agopunti:Zhongwan (CV12), Zhongji (CV3), Daheng (SP15), Xiawan(CV10), Shimen (CV5), Tianshu (ST25), Liangqiu (ST34),Zusanli (ST36) e Yinlingquan (SP9) e gli aghi sono stati mantenuti in sede per 30 min. Il trattamento è stato eseguito ogni due giorni, per un totale di 12 sedute. Prima e dopo il trattamento sono stati valutati i seguenti parametri: l’indice di massa corporea (BMI), le scale analogiche visive (VAS) relative al desiderio di mangiare, al senso di fame, al senso di pienezza gastrica, al probabile consumo di cibo. Con l’ecografia addominale è stata invece valutata la persistenza dei succhi gastrici (GFSR).

Risultati
Dopo il trattamento il BMI nel gruppo agopuntura è diminuito significativamente rispetto al gruppo placebo (P<0,01). Rispetto al gruppo placebo, i punteggi VAS relativi ai parametri precedenti esposti sono risultati significativamente diminuiti nel gruppo agopuntura (P<0.05), ma non c’è stata alcuna differenza significativa tra i due gruppi nel punteggio VAS relativo al senso di pienezza gastrica (P>0.05). La GFSR è aumentata nel gruppo agopuntura rispetto al gruppo placebo (P<0.05).

Conclusione
La terapia con l’agopuntura può ridurre notevolmente il BMI, ritardare il tempo della digestione e controllare l’appetito nei pazienti obesi, eventi questi che possono contribuire alla riduzione del peso corporeo.

Yao H, Chen JX, Zhang ZQ et al. Effect of acupuncture therapy on appetite of obesity patient. ZHEN CI YAN JIU 2012 Dec;37(6):497-501.

A cura di Erminia Caldiron

 FISA

 

Iscriviti alla newsletter del Network Centro Tao >

Iscriviti al gruppo Facebook Centro Tao Network >

 

Lascia un commento:

© Centro Tao Network - C.F. 97744170016 | Credits