Libri e ginnastica!

libri e ginnasticaUn valido aiuto ci viene incontro,  ancora una volta,  da un buon libro!

In questo caso però non è importante di cosa tratta, in che lingua è scritto, chi è l’autore o la casa editrice,  ma per essere “buono”, cioè adatto al nostro scopo,  deve essere un “librone”: un volume di una vecchia enciclopedia cartacea, un vocabolario, insomma cose dello scorso secolo. 

Per questo esercizio servono pochi minuti al giorno (ma la costanza può fare la differenza!?), e il nostro librone.

  1. Posizione

Comodamente distesi a letto o su un materassino a terra, gambe piegate, piedi poggiati a terra in linea con le ginocchia, per poter stendere e rilassare i muscoli della schiena. 

Fare qualche respiro profondo, e massaggiare la schiena “facendo l’orso” contro il materasso.

  1. Librone

Poggiare delicatamente il libro sulla pancia, sopra l’area ombelico e fare alcuni respiri profondi.

Inspirando sollevare al massimo il libro e trattenere un attimo al massimo dell’inspirazione.

Espirando lasciare che il peso permetta di appiattire il nostro addome, massaggiando tutti gli organi interni, il diaframma, ecc. Trattenere un attimo a vuoto e poi…

Riprendere con l’inspirare e ripetere più volte..

Partire con poche ripetizioni, e aumentare un po’ alla volta si possono raggiungere anche tempi lunghi, ognuno si potrà regolare a seconda della propria costituzione e condizione.

Buon lavoro-relax!

Variante aerobica, fare l’esercizio in una stanza con la finestra aperta per permettere un maggior ricambio d’aria e di ossigeno!

Nadia Simonato www.shiatsunaet.wordpress.com

 

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