copertinainfermieristica_2Assistere la persona con patologia neurologica richiede conoscenze, competenze, gestualità, abilità e calore umano. Questo libro vuole fortificare le conoscenze di base, creando fili di connessione con la pratica clinica, e trasmettere la passione per la professione infermieristica, che nella sua natura più intima è saper stare accanto all’altro. Riscoprire questo aspetto della professione e trovare gli strumenti per renderlo pratica quotidiana rappresenta il gold standard dell’infermieristica, ponendo al centro dell’assistenza la persona con proprie emozioni, aspettative, opportunità, nonché con le problematiche insite nella malattia. L’infermiere deve sempre mettere al centro della sua pratica la persona: questa visione è ciò che ha gradualmente trasformato questo testo da manuale prettamente clinico a volume specialistico.

Nella prima parte del libro viene affrontato l’inquadramento generale della patologia neurologica, con l’intento di fornire nozioni chiare e indispensabili di neuroanatomia e neurofisiologia e di garantire gli strumenti per effettuare una valutazione neurologica rapida, efficace e necessaria al fine di impostare un piano assistenziale personalizzato.

La seconda parte rappresenta l’aspetto centrale, prendendo in considerazione patologie neurologiche più frequenti, e si chiude con la trattazione di un argomento delicato, quale la donazione multiorgano.

La terza parte entra nei dettagli delle procedure specifiche delle neuroscienze, enfatizzando la logica del pensiero critico. L’infermiere non deve essere il mero esecutore, ma le procedure devono essere il fiore ultimo di un processo di rielaborazione delle conoscenze e di valutazione dello stato di criticità e necessità della persona.

Infine, la quarta parte è dedicata al paziente come essere unico e inconfondibile, inserito nel contesto sociale e nelle dinamiche familiari. Grazie alla relazione terapeutica che si riesce a instaurare, vengono favorite le possibilità di utilizzare le cure complementari, delle quali, in questa parte del libro, viene offerta una panoramica.

NURSING IN NEUROLOGIA: CRITICITÀ E COMPLESSITÀ ASSISTENZIALI

Testo per infermieri con un intervento di Valter Vico su “Shiatsu e infermieri”

Autore Laura Cerri, Roberta Galdi, Graziella Raganini e Roberto Torre

Volume a 2 e 4 colori, brossura, 22×28 cm

Pagine XVI-292 con 129 figure

Pubblico infermieri, studenti corso di laurea in Scienze Infermieristiche

Data di uscita febbraio 2013

Prezzo di listino: € 45,00

 Sfoglia il libro on line >>

 

Nursing in neurologia.pdf Nursing in neurologia

 

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights