mousseTofu … kinugoshi tōfu!
E’ un panetto di colore bianco, di consistenza cremosa: il tofu è uno dei tanti travestimenti della soia, un legume dalle particolari caratteristiche nutritive.
Conosciuto anche come «formaggio asiatico» oppure «formaggio vegetale», il tofu è un alimento completamente privo di colesterolo e di lattosio, è povero di calorie e ricco invece di proteine. E’ una buona fonte di calcio e di manganese, e poichè le fibre dei semi di soia vengono eliminate durante la lavorazione, è molto digeribile.
Di origine cinese, il tofu è molto diffuso in varie nazioni dell’estremo oriente, come ad esempio il giappone e la thailandia: nella cucina orientale è infatti utilizzatissimo sia crudo che cotto.
La parola tofu significa «carne senza osso» e del formaggio (a cui assomiglia solo per l’aspetto e per il procedimento di produzione) praticamente ha solo la consistenza. E’ un alimento dal sapore piuttosto blando, tuttavia ha la capacità di assorbire molto facilmente i sapori degli altri ingredienti a cui viene mescolato e di amalgamarsi alla perfezione con essi.
Rappresenta un’eccellente fonte di proteine per i vegetariani: il tofu infatti, oltre a fornire proteine di ottimo valore biologico, rappresenta una più che valida alternativa a carne, uova e formaggi.
Proverbio Giapponese – Il matrimonio è come il tofu: né buono, né cattivo. A seconda di come lo cucini può diventare qualcosa di assolutamente buono o di assolutamente terribile.

A tutto Tofu: impariamo a fare il tofu e ad usarlo per piatti prelibati
Parlarne come di un alimento insapore è inesatto e riduttivo, poiché ci sono cose da sapere sulle varietà e sulle ricette di cui è elemento base che, per illustrarle tutte, servirebbe un corso..
Appunto.. come questo…
Lo Chef Emilio Vi svelerà tutti i segreti per fare il tofu in casa, un tofu genuino e con caglio vegetale, e soprattutto vi insegnerà a trasformarlo in piatti eccellenti e gustosi.

INFORMAZIONI PRATICHE SUL CORSO
Il corso sarà introdotto da Enrica Serra nutrizionista di corrente Costacurtiana, esperta di trattamenti olistici e naturopatia alimentare e membro della Associazione Ayurvedica Krishnalila.

Data del corso
Sabato 15 Giugno 2013

Orario del corso
dalle ore 10 alle ore 12

Sede del corso
Ristorante Satprem di Torino 011.436.66.80 – info@satprem.it

Programma del corso
Preparazione del Tofu a partire dal latte di soya
Realizzazione dei piatti di portata
Dorate di tofu con verdure
Mousse di tofu con diverse verdure
Mousse di tofu al tonno
Crostini dorati con creme di tofu
Illustrazione di altri possibili utilizzi

Costo di partecipazione al Corso

Il costo promozionale di partecipazione a questa sessione è di 35€

Modalità di partecipazione
Il corso sarà rigorosamente a numero chiuso
Per partecipare occorre inviare richiesta a info@satprem.it  oppure telefonare al nr. 334-16.71.851 per verificare la disponibilità di posto.
A conferma di disponibilità sarà possibile perfezionare l’iscrizione con il pagamento della quota di partecipazione che può essere effettuato
direttamente presso il Ristorante Satprem oppure attraverso bonifico (richiedere Iban) compilando l’apposito modulo che si può scaricare cliccando qui.
La sola richiesta via email NON costituisce conferma di iscrizione.

Come si fa il Tofu?
Il tofu è in pratica ricavato dalla coagulazione (cagliatura) del latte di soia. Quest’ultimo si ottiene mettendo a bagno i semi di soya, macinandoli, cuocendoli e filtrandoli. E’ una bevanda che assomiglia al latte vaccino, ma è di origine vegetale. Contiene acidi grassi polinsaturi essenziali, lecitina e proteine vegetali ricche di aminoacidi essenziali.
Il latte di soia una volta coagulato, viene successivamente pressato in blocchi stardard solitamente a forma di parallelepidedo.
Il tofu è un alimento che si ottiene cagliando il latte di soia ed è disponibile nel mercato nelle più svariate forme: da quella bianca a quella molle, da quella affumicata a quella aromatizzata alle erbe.
E’ considerato come un ottima fonte per proteine, ferro, vitamine, calcio e minerali e può essere tranquillamente sostituito all’interno di una dieta vegetariana o vegana.
Ricordate che sarebbe meglio utilizzare il tofu all’interno di ricette dove questo alimento viene accostato ad altri: in questo modo tende a valorizzare il sapore degli ingredienti, rendendoli ancora più nutrienti.
Sarebbe meglio, inoltre, non consumarlo al naturale (non è possibile farlo con tutti i tipi di tofu) ma abbinarlo ad erbe aromatiche.

Come viene prodotto industrialmente il Tofu?
Il tofu è un alimento che si ottiene cagliando il latte di soia ed è disponibile nel mercato nelle più svariate forme: da quella bianca a quella molle, da quella affumicata a quella aromatizzata alle erbe.
Per cagliare il latte di soia, i produttori utilizzano più tipi di cagli, a seconda della composizione e della consistenza che desiderano dare al prodotto finito. Vengono utilizzati solfato di calcio o cloruro di sodio, il caglio tradizionale utilizzato per produrre il tipico tofu Cinese, cloruro di magnesio, solitamente usato per produrre il tofu Giapponese, glucone delta-lactone GDL, un acido organico naturale, utilizzato anche per produrre il formaggio.
Il nostro Tofu è invece ottenuto con caglio naturale: Aceto.

Incontri con lo chef: cosa bolle in pentola…
Due volte all’anno, indicativamente nei mesi di Settembre-Novembre e Febbraio-Giugno, apriamo la porta della nostra cucina a coloro che vogliono apprendere i nostri segreti con corsi specifici di cucina sempre apprezzati e frequentati. Si tratta di veri e propri “incontri con lo Chef” di cui riportiamo un breve dettaglio e i link con le informazioni complete.

Preparazione del Tofu e realizzazione di piatti di portata
Dorate di tofu con verdure
Mousse di tofu con diverse verdure
Mousse di tofu al tonno
Crostini dorati con creme di tofu

Preparazione del formaggio fatto in casa con caglio vegetale e realizzazione di piatti di portata
Grigliato con verdure
Al naturale con crema di pomodori secchi
In salsa di pomodoro e panna o con spinacini

Preparazione del Seitan e realizzazione di piatti di portata
Grigliato con verdure
Stufatino di seitan e verdure
Tartare di seitan in brunoise
Insalata di seitan e crema di olive

Preparazione della base del curry e realizzazione dei diversi piatti di portata
Murgh Curry di pollo, Sabj Curry con le verdure
Preparazione del Chai Indiano e delle sue spezie
Il Lassi dolce e salato al mango e al cardamomo

Preparazione del pane con diverse farine biologiche fatto in casa con pasta madre
Preparazione delle paste con farine biologiche senza uova
Preparazione del ripieno a base di tofu

Burfi di cocco con uvetta e pistacchi
Crostata naturale con marmellata biologica
Mousse di cacao naturale senza uova e senza latte
Mousse alla frutta fresca senza uova e senza latte

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights