SHIATSU, TEORIA E PRATICA
Con DVD Rom
C. Beresford-Cooke, G. Brusasco

“In questo testo l’autrice con stile pacato ma che non tralascia alcunché, conduce il lettore all’anima dello Shiatsu, muovendosi dalla storia alla scienza moderna, dalla cura di sé agli strumenti del mestiere, sempre con pazienza e allegra praticità. Numerosi i rimandi poetici e psicologici che Carola Beresford-Cooke trae dai canoni della medicina tradizionale orientale, armonicamente mescolati con la sua considerevole esperienza personale. Per raggiungere questi risultati l’autrice ha affrontato i classici e ne ha valutato l’importanza, così da poter adattare la tradizione alle condizioni attuali.
Il DVD allegato mostra le tecniche presentate nel libro e aggiunge padronanza e fiducia nei confronti delle metodiche illustrate.

“Non stupisce quindi il grande successo che le due passate edizioni hanno avuto presso il pubblico italiano per aver risposto alla necessità di avere testi in grado di dare chiare interpretazioni e riferimenti alle informazioni storiche come solido sostegno della teoria shiatsu. Lo Shiatsu ha numerosi stili – a volte molto diversi tra loro, ma comunque basati su una radice comune – che richiedono al praticante una profonda conoscenza delle tecniche di base e una consolidata esperienza di operatore e studioso della materia. Conoscenza che passa anche dallo studio teorico di vari testi, sia di autori italiani sia stranieri, che permettono di avere una concreta visione della materia nei suoi vari aspetti, in quanto frutto di una profonda preparazione e serio impegno. Tra questi libri, Shiatsu, Teoria e Pratica di Carola Beresford-Cooke si inserisce certamente tra i più significativi e rappresenta un manuale di base fondamentale. Tuttavia lo Shiatsu è una disciplina, e come tale si apprende nella pratica. La percezione sottile dell’energia non è un argomento da leggere solo nei testi antichi e moderni, bensì una reale esperienza sensoriale. Per arrivare a sviluppare adeguatamente la capacità percettiva sono richiesti tempo, applicazione e la guida di un insegnante esperto […]. Nondimeno, oltre alla pratica è necessaria la teoria. che lo Shiatsu trae da un lungo percorso nella tradizione del pensiero orientale e che ben può essere appresa da un libro. Chiunque desideri avvicinarsi a questa disciplina deve perciò confrontarsi con una visione dell’essere umano diversa da quella a noi abituale. La presenza di differenze tra i vari stili di Shiatsu è peraltro un arricchimento anche per i professionisti, che possono trovare interessanti spunti nella lettura dei vari testi.
Ma un libro come questo ha senza dubbio anche il valore di far conoscere al grande pubblico cosa sia realmente lo Shiatsu, in quanto propone un aspetto informativo generale che può compensare quella scarsa e superficiale informazione che viene presentata quotidianamente dai mass media. Non stupisce quindi il grande successo che le due passate edizioni hanno avuto presso il pubblico italiano per aver risposto alla necessità di avere testi in grado di dare chiare interpretazioni e riferimenti alle informazioni storiche come solido sostegno della teoria shiatsu.” (dalla Presentazione all’edizione italiana di Gianpiero Brusasco)”

Clicca sul link per accedere alla scheda completa del libro

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights