shiatsu for stress

Siamo continuamente sottoposti a stimoli, esterni o interni che il nostro corpo cerca di integrare.

Lo stress è il momento fra la stimolazione e l’adattamento.

 In realtà questa è una fase positiva che permette al corpo di valutare lo stimolo ed adattarsi in modo appropriato. Spesso però non riesce ad adattarsi completamente alla stimolazione e gli rimane un residuo di stress, con il tempo questo si accumula nell’organismo creando effetti negativi nei vari sistemi.

 Il tessuto corporeo ha una sua memoria. Esso registra le immagini, i suoni, l’odore, il gusto e le stimolazioni che sono presenti durante una esperienza traumatica o durante un periodo di stress nella vita di una persona.La forza vitale viene ancorata così al sistema di stress e di compensazioni create del corpo, e non è disponibile per essere usata nel presente.

 Abbiamo due tipi di stress: micro-stress e macro-stress.

 Il micro stress è dato dall’accumularsi nel tempo di abitudini negative, condizionamenti esterni, sentimenti inespressi, pensieri negativi, ecc.

 Il macro stress è dovuto a traumi improvvisi, shock, veleni, eventi drammatici, ecc.

 Lo stress ci può colpire a vari livelli:

 FISICO cattiva postura traumi, incidenti

 CHIMICO cibo, ambiente veleni

 EMOTIVO sentimenti inespressi shock

 PSICOLOGICO condizionamenti situazione drammatica

 SPIRITUALE non accettazione di sé confronto negativo con un gruppo

 Dalla mancanza di informazioni risultante da uno stress irrisolto può avere inizio una condizione di vuoto e di bisogno profondi.

 Osservando la postura possiamo notare lo stress presente nell’organismo.

 La funzione dei nostri sistemi energetici è direttamente collegata alla nostra condizione biologica, emotiva e psicologica, ed essa viene espressa dalla postura. Spesso noi cerchiamo di cambiare ma contemporaneamente siamo spaventati dal cambiamento, e sperimentiamo situazioni ripetitive, cambiano i luoghi e le persone ma l’impatto o il risultato finale sembra sempre lo stesso.

 Per ottenere cambiamenti reali all’esterno dobbiamo prima apportare dei cambiamenti dentro di noi.

 Pur essendo i problemi esistenziali eguali per tutta l’umanità, il processo di guarigione è unico e speciale per ognuno di noi. E’ perciò necessario saper valutare le priorità nel trattamento.

 La priorità è la cosa più urgente (l’area del corpo o il sistema energetico che più urgentemente necessita di essere trattata o trattato), modificando la quale si crea una risposta di tutto il sistema energetico della persona.

 Una buona analogia per il concetto di priorità e la sequenza di trattamento è quella della combinazione di una cassaforte, per aprirla dobbiamo usare i numeri giusti nella sequenza giusta.

 Lo Shiatsu tramite all’azione della pressione sui canali energetici aiuta l’organismo a integrare situazioni di stress irrisolto, facilita ia comunicazione nei vari livelli sia fisico, emozionale e mentale e facilita la persona a esprimere il tuo potenziale creativo migliorando così il suo stato di salute.

Iscriviti alla newsletter del Network Centro Tao >

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Un pensiero su “Shiatsu e stress”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights