Il principio base dell’igienismo é che la salute è il risultato della vita naturale. Quando le persone vivono in armonia con i loro bisogni fisiologici, la salute è il risultato inevitabile. Fornendo all’organismo i suoi requisiti di base (cibo naturale e non adulterato; luce solare; aria fresca e pulita; acqua pura; attività fisiche, mentali ed emotive appropriate; e uno stile di vita produttivo) eliminando contemporaneamente tutti i fattori e le influenze dannose, l’autocostruzione , le qualità autoregolanti e autoriparanti del corpo sono completamente valorizzate.

Sebbene la medicina ufficiale consideri l’igienismo una pratica radicale e pericolosa, di fatto i consigli dietetici e i comportamenti sani da adottare indicati dall’OMS ricalcano la pratica quotidiana consigliata dall’igienismo.

Su Wikipedia un utile elenco di articoli pro e contro: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Igienismo

Il DIGIUNO è la base della pratica igienista.
Un esempio recente é la dieta mima digiuno di Valter Longo. La sua teoria prevede di simulare un semi-digiuno per 5 giorni ogni 3-6 mesi, riducendo fino al 50% l’apporto calorico rispetto alla normalità e con l’assunzione controllata di proteine (11-14%), carboidrati (42-43%) e grassi (46%). Dagli studi effettuati su pazienti sani è emerso che tre cicli di 5 giorni al mese per 3 mesi, di una dieta mima-digiuno, hanno ridotto i fattori di rischio e i biomarcatori di invecchiamento, diabete, malattie cardiovascolari e cancro.
Periodo 16:8. Questo metodo prevede una finestra di digiuno di 16 ore e una finestra per nutrirsi di 8 ore. Per esempio, nutrirsi dalle 8 di mattina fino alle 16 saltando quindi la cena, oppure digiunare dalle 19 alle 11 del giorno dopo incominciando la giornata direttamente con il pranzo. Da seguire due giorni a settimana.

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Grazie del feedback!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights