Shiatsu in gravidanza

Dedicato all’evento nascita

Corso per operatori sviluppato in 3 week end

in febbraio, maggio, settembre 2012

un approccio olistico alla gravidanza

accreditato ECM e ECOS

Vuoi maggiori informazioni su questo corso di formazione? 
 Contatta la segreteria di ASSFER dal lunedì a giovedì dalle 8:30 alle 13:00 / dalle 14:00 alle 16:00 ed il venerdì dalle 8:30 alle 12:30
al seguente numero 049 8687334 (Padova)

 

Si tratta del primo corso di shiatsu per la gestante pensato per le ostetriche, gli operatori shiatsu e per il personale sanitario in genere (fisioterapisti, infermieri pediatrici, ginecologi, ecc.) e  realizzato in Italia, come già è avvenuto in altri paesi europei (Regno Unito, Francia, Spagna). E’ un evento progettato per l’educazione continua in medicina.

Gli obiettivi del corso sono molteplici ma si indirizzano primariamente all’acquisizione di metodiche Shiatsu di base da utilizzare sul lavoro, sia delle ostetriche ospedaliere che delle libere professioniste allo scopo di:

  • Conoscere e praticare tecniche shiatsu, punti di agopuntura, esercizi di stretching volti a rafforzare l’energia della ricevente.
  • Andare oltre il semplice esercizio fisico di preparazione al parto ed acquisire la percezione della valenza di esercizi energetici di tradizione orientale che mobilitano profondamente le energie vitali agendo a livello organico profondo. 
  • Contattare e indirizzare l’energia nei meridiani per valutame la forza e lo stato di disequilibrio.
  • Intervenire in momenti di difficoltà, sostenendo con poche e semplici tecniche la naturale capacità di omeostasi dell’organismo di progredire nella gravidanza. 
  • Sostenere e valorizzare i contatto fisico educando la madre ad acquisire sicurezza e conoscenza del proprio corpo utilizzando l’antica sapienza che deriva dalla pratica delle ostetriche tradizionali giapponesi. 
  • Stimolare e indurre il parto in caso di ritardi
  • Favorire l’espulsione della placenta.
  • Praticare nuove forme di analgesia nel travaglio basate sulla risposta fisiologica della gestante
  • Attuare tecniche orientali per favorire il rivolgimento del bambino podalico
  • Comprendere come effettuare il trattamento del neonato per accompagnarne le funzioni fisiologiche.
  • Acquisire nuove nozioni sulla fisiologia femminile basate sull’esperienza della fisiologia dei meridiani dello shiatsu.
  • Conoscere punti e esercizi di stretching da insegnare alle donne nei vari stadi della loro vita riproduttiva per alleviare il disagio della SPM.
  • Conoscere punti ed esercizi di stretching da insegnare alle donne nel perido del climaterio per ridurne le manifestazioni.

Testo consigliato: Shiatsu per la gestante e il neonato, Ed. RED, S. Yates, edizione italiana curata da Gianpiero Brusasco.

Recensione di Pianeta Mamma di ‘Shiatsu per la gestante e il neonato’ 
Presentazione del testo alle ostetriche della dott.ssa Antonella Marchi.

 

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights