Trattamento Shiatsu del meridiano del Polmone – Fei

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE’ un meridiano YIN, ascendente dalle spalle alle mani, passa nella zona palmare del braccio, si esprime energeticamente nel torace e nella gola, ha 11 punti.
La denominazione internazionale è Lung o LU

Il suo percorso inizia nella regione cava in prossimità delle parte anteriore della spalla, fra pettorale e clavicola, circa 2 cm sotto la clavicola (mettendo una mano sotto l’ascella opposta, il pollice individua il primo punto 1LU).

Il 2LU si trova due dita sopra (ma sempre sotto la clavicola). Il meridiano gira alto sulla faccia anteriore della spalla. Scende sul braccio lungo la base laterale del bicipite, fra bicipite e tricipite. Passa nella piega del gomito subito all’esterno del tendine (5LU). Prosegue nell’avambraccio lungo il radio. Arriva al polso nella fossetta alla base del pollice tra i due tendini (del polso e del pollice) lato radiale (9LU). Prosegue lungo l’eminenza tenar e il pollice che attraversa per tutta la sua lunghezza. Termina a fianco dell’angolo dell’unghia del pollice (11LU).
Si può individuarne il percorso tendendo il braccio in linea con la clavicola e la mano tesa di taglio con il pollice verso l’alto: il meridiano passa lungo la linea che unisce la clavicola con il pollice.

La sua funzione energetica è di governare il Ki dell’aria; i polmoni ricevono il Ki dall’aria e lo trasformano e distribuiscono in tutto il corpo. L’altra azione è quella di espellere lo scarto (gas, CO2).

Le sue parola chiave sono ‘immissione di Ki ed eliminazione di gas’ e ‘regolazione dello scambio con l’esterno’.

I punti principali sono:
Lu 1 CHU FU – CENTRO DI RACCOLTA / PALAZZO CENTRALE
indicato per tosse intensa, asma, costrizione al petto; aiuta il Ki a scendere verso il basso.
Lu 9 TAI EN – GRANDE STAGNAZIONE
indicato per il mal di gola
Lu 11 SHOU SHU – GIOVANE MERCANTE
per svenimenti dovuti a problemi respiratori

Iscriviti alla newsletter del Network Centro Tao
Iscriviti al gruppo Facebook Centro Tao Network

Lascia un commento:

© Centro Tao Network - C.F. 97744170016 | Credits