Trattamento Shiatsu del Meridiano Tradizionale del Rene – Shen

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl meridiano yin del Rene ha 27 punti. Il suo nome nella nomenclatura internazionale è Kidney o KI.

Il suo percorso inizia sulla linea mediana dell’arco plantare, nella parte anteriore, poi risale l’arco plantare obliquamente dirigendosi verso l’interno del piede, passa sulla faccia interna del piede attraversando l’arco plantare, decorre nella zona sotto e dietro il malleolo interno dove descrive un cerchio scendendo verso il tallone e poi risalendo.
Risale risale lungo il lato interno della gamba, incrocia il punto 6MP dove confluiscono i tre meridiani YIN della gamba; prosegue lungo il polpaccio in posizione posteriore; si addentra dietro al ginocchio nella cavità poplitea, fra i tendini dei muscoli semitendinoso e semimembranoso.
Risale lungo la faccia interna della coscia in direzione diagonale postero-anteriore fino al pube, da qui prosegue in verticale lungo l’addome mantenendosi a circa 0,5 cun (1 cm) dalla linea mediana; poco sotto il processo xifoideo si allarga obliquamente a 2 cun dalla linea mediana e prosegue verso l’alto lungo il torace fino alla clavicola.
Termina all’estremità sternale o mediale della clavicola (ki 27).

La sua funzione principale è interpretata in senso moderano quale contenitore dell’espressione genetica.
A questa si collega l’energia ancestrale, il patrimonio ereditario trasmesso attraverso l’atto sessuale e quindi è considerato origine dello-stimolo sessuale.

Le parola chiave che lo interpretano sono: vitalità, forza vitale di base, energia ancestrale.
Particolarmente dannoso è lo stress, che ne debilita la forza vitale, consumandola anzitempo
Altre correlazioni importanti tra il meridiano e la fisiologia sono la produzione di ormoni sessuali e l’azione delle ghiandole surrenali.

Tra i punti principali ricordiamo:

1 KI, YU SEN, SORGENTE ZAMPILLANTE, per perdita di coscienza (svenimento).

3, 4, 5 KI per regolare le disfunzioni dell’apparato genitale maschile e femminile.

27 KI, YU FU, PUNTO DEL PALAZZO, per problemi di tosse, nausea, vomito, sensazione di tensione all’addome ed al petto, dolore al petto.

Iscriviti alla newsletter del Network Centro Tao
Iscriviti al gruppo Facebook Centro Tao Network

Lascia un commento:

© Centro Tao Network - C.F. 97744170016 | Credits