Il meridiano del Cuore (C) fa parte dell’elemento o fase Fuoco. Il suo nome tradizionale è Xin, nella nomenclatura internazionale è indicato come H (Heart).
Ha 9 punti di trattamento riconosciuti lungo il suo percorso che decorre nell’arto superiore dal cavo ascellare al dito mignolo.
Decorso:
-inizia al centro del cavo ascellare (punto molto delicato che si consiglia tradizionalmente di non stimolare perché in soggetti sensibili può dare agitazione!)
-scende lungo il braccio interno seguendo la base interna del “fagiolo” del muscolo bicipite (opposta a quel solco lungo il quale scorre il meridiano del polmone)
-passa nella piega del gomito in corrispondenza delle fossetta vicina all’apofisi interna dell’omero (epicondilo)
-prosegue nell’avambraccio lungo l’osso dell’ulna
-attraversa il polso nel punto C#7 posto all’interno del tendine del polso
-prosegue sul palmo della mano fra il IV° e V° metacarpo
-termina sulla punta del mignolo, vicino all’angolo dell’unghia dal lato del pollice.
vedi tavola dell’immagine del meridiano tradizionale del Cuore e dell’estensione del M° Masunaga.
Tra le sue funzioni annotiamo: la regolazione del Sangue (intesa nella sua forma mista fisico-energetica) ; il controllo della lingua e quindi dell’eloquio (intesa come Shen – consapevolezza); il controllo della coerenza mentale (Shen).
Le parola chiave che ne sintetizzano la funzione organico-dinamica sono collegate allo Shen, la sede della coscienza; inoltre include la comprensione, la ragionevolezza, l’intelligenza emotiva; la capacità interpretativa degli avvenimenti; la capacità di estrarre dagli avvenimenti una descrizione della realtà.
Tra i suoi punti principali segnaliamo:
7 C, SHIN MON, PORTA DEGLI DEI per squilibri emotivi
9 C, SHO SHO, PICCOLO BALZO per svenimenti, palpitazioni, disordini mentali.
Iscriviti alla newsletter del Network Centro Tao
Iscriviti al gruppo Facebook Centro Tao Network