100_0867

Volevo raccontare la mia esperienza fatta nel 2010 presso la scuola materna del quartiere dove risiedo (Chieri, in provincia di Torino), e per molti versi simile a quella fatta dalla collega Patrizia Rebegoldi in quel di Sabbioneta e raccontata nel numero 25 di Shiatsunews.
L’idea di proporre un “mini corso” di shiatsu per i bambini dell’ultimo anno della scuola primaria dell’infanzia, su base completamente volontaria, mi balenava in testa da un po’ di tempo, e così, prima delle vacanze di Natale, parlai con una maestra e descrissi a grandi linee cosa mi sarebbe piaciuto proporre per i bambini e come avrei articolato il corso.
100_0874
Spiegai che volevo raccontare un po’ loro che cosa fosse lo shiatsu, per che cosa poteva essere utile e poi fare eseguire alcuni esercizi di Do In e la serie degli esercizi Makko Ho ( gli “esercizi zen per immagini” del maestro Masunaga) e magari riuscire a fare eseguire anche alcune pressioni su alcune zone e punti del corpo direttamente a loro. Una modalità alternativa per far lavorare i bambini attraverso il tocco e un metodo per far apprendere loro tecniche per il rilassamento fisico. Diedi loro anche alcuni riferimenti bibliografici e indirizzi di siti internet dove poter approfondire l’argomento shiatsu.
100_0876
L’intenzione era quella di organizzare una decina di incontri a cadenza settimanale, cercando di individuare anche un orario che non interferisse troppo con le altre attività della scuola.
Il mio progetto mi pareva piuttosto “ambizioso”, anche considerata la giovane età dei bambini…..Ma le maestre accolsero con entusiasmo l’idea e si dissero disponibili a “sostenermi” durante il periodo degli incontri.
A questo punto chiesi l’autorizzazione al direttore didattico che, ricevute spiegazioni in merito al programma che volevo attuare, diede il via libera per partire. Non rimaneva che illustrare ai genitori le finalità del corso, cosa che facemmo insieme alle maestre all’interno di una riunione dove si elencavano tutte le attività che si sarebbero svolte durante l’anno a scuola.
Anche i genitori diedero l’assenso e si dimostrarono contenti di questa nuova esperienza che avrebbero fatto i loro figli. Tutto era pronto e si poteva finalmente partire! Ero molto emozionato ma anche timoroso al pensiero di dover gestire un “corposo” gruppo di 20 bambini di cinque anni….
E così, pensando che quella che stavo per affrontare fosse la prima esperienza del genere in una scuola primaria del Piemonte, mi presentai a scuola per il primo giorno di corso.
Decidemmo di tenere le lezioni in una delle aule e di dividere i bambini in due gruppi di dieci elementi l’uno per mantenere più serenità e lavorare così in armonia.
Alcuni bambini li conoscevo già, poichè mio figlio frequenta la stessa scuola e quindi spesso ci si incrociava all’uscita della stessa al termine dell’orario scolastico, oppure al parco giochi del quartiere nel dopo scuola.
In effetti alcuni di loro rimasero sorpresi nel vedermi lì in veste di “maestro aggiunto” e per giunta di una “materia” che non conoscevano affatto!
Altri erano un po’ timorosi ma comunque volenterosi di fare “qualcosa di diverso”.100_0859
Nei giorni precedenti l’inizio del corso pensavo spesso a come strutturare le lezioni, ma decisi anche che avrei lasciato spazio all’improvvisazione decidendo di fare delle cose a seconda della “disponibilità” dei bambini, in base al tempo a disposizione e seguendo anche un po’ le mie “sensazioni”.

Giancarlo Gennaro

…segue …

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

6 pensiero su “Lo shiatsu a scuola”
  1. Ciao, sono un’insegnante della scuola primaria S.Pellico di Chieri.. sono molto interessata ad approfondire la tematica..
    soprattutto in vista del fatto che ho appena concluso un ciclo ed a settembre ricomincerò con la prima elementare, con bambini “nuovi” ed un nuovo percorso da cominciare con loro e per loro, grazie a loro..
    grazie del suo contributo
    Cinzia

  2. Grazie Cinzia, siamo molto contenti del tuo interessamento e desideriamo approfondire con te questa esperienza con i bambini. Puoi scrivere su questa bacheca le tue domande e ti risponderemo qui o direttamente al tuo indirizzo di posta.

  3. Ciao Cinzia,
    se vuoi chiarimenti, anche per proporre un corso simile nella tua scuola, scrivimi così ti mando ulteriori delucidazioni. Coi bambini si possono costruire delle cose bellissime. A presto,
    Giancarlo Gennaro

  4. Ciao,
    mi chiamo Rossella e ho appena concluso gli studi di shiatsu. Siccome mia sorella sta aprendo un asilo nido ( in più ha un liceo musicale e scuola di danza) vorrei tanto inserirlo..per crescere anche con loro. Mi potresti gentilmente dare qualche consiglio? Aspetto una tua risposta. Grazie.

  5. Ciao
    mi chiamo Daniela
    sono un operatore shiatsu e mi piacerebbe molto avere qualche spunto del tuo lavoro con la scuola dove hai tenuto il corso.Aspetto tua risposta

    Cordialmente

  6. Ciao Giancarlo,
    ho letto con molto interesse il tuo intervento di shiatsu nella scuola. Io sono un’insegnante di Scuola dell’Infanzia e ho terminato l’anno scorso il terzo anno di corso shiatsu (Masunaga) alla Scuola Internazionale di Padova…alcune mie colleghe mi hanno chiesto di proporre un mini-corso shiatsu ai bambini di 5 anni…nel sito hai già scritto qualcosa, puoi mandarmi altre informazioni più precise, con altre altre proposte che hai fatto ai bambini? Ti ringrazio

Grazie del feedback!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights