fisiognomica-organiA Torino la diagnosi orientale ci insegna a leggere nei segni del viso e del corpo la salute, il carattere e la personalità.

Il corpo è lo specchio dell’anima: questo detto ci ricorda che ciò che è nascosto, che crediamo irraggiungibile è invece visibile ad un occhio attento ed esperto.

La fisiognomica è una delle modalità di valutazione tradizionale orientale della personalità.

Osserviamo il viso, le mani, il comportamento per capire le intenzioni dell’altro ma anche le sue abitudini, il suo umore, la sua struttura corporea, il colore del viso che assieme costituiscono una modalità di valutazione della salute e del benessere della persona.

La Bo Shin (osservazione) è un’antica forma di valutazione che ci fa comprendere le qualità della persona, ci aiuta nell’indirizzare il trattamento shiatsu ma ci permette anche di avere uno strumento di autocomprensione immediato.
Consigli alimentari, esercizi tradizionali orientali, punti di trattamento completano il risultato della nostra osservazione e favoriscono la salutogenesi.

Cosa possiamo osservare?

  • osservazione del viso (colore, forma, segni)
  • osservazione della mano (forma, linee, colore)
  • osservazione del corpo (struttura, meridiani, postura)

Cosa possiamo fare?

  • esercizi di autoguarigione (allungamento dei meridiani shiatsu)
  • consigli alimentari (in base alla Medicina Tradizionale Orientale)
  • punti di trattamento (autoshiatsu)

Come possiamo migliorare la nostra condizione attraverso la fisiognomica?
Innanzitutto dobbiamo imparare la Bo Shin e la teoria generale sulle relazioni corpo/mente, cioè la fisiognomica, così da poter individuare la costituzione e la condizione della persona.

In seguito attraverso la pratica di osservazione del viso e della mano possiamo identificare come applicare gli esercizi, i consigli e i punti di trattamento shiatsu.

Queste conoscenze e le loro applicazioni sono di straordinario utilizzo per naturopati, iridologi, erboristi, operatori shiatsu, operatori olistici.

Gianpiero Brusasco, chirologo e operatore shiatsu, da circa trent’anni pratica la medicina orientale.
Studio Brusasco, corso Enrico Gamba 38 – 10144 Torino
Per informazioni: tel. 347.4846390

Scuola di Shiatsu
Studio Trattamenti Shiatsu
Centro di Chirologia Evolutiva

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Un pensiero su ““Fisiognomica: la medicina orientale ci insegna a leggere viso e corpo per scoprire la salute e la personalità””
  1. Mi interessa frequentare il corso sulla fisiognomica dettagliata, quando pensate di attivare uno? Siamo in due,grazie

Grazie del feedback!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights