“L’interpretazione dei sogni” è un libro di Sigmund Freud che ha suscitato l’interesse per l’argomento, seguito da numerosi altri testi, come “Simboli e Interpretazioni dei Sogni” di Carl Gustav Jung.

L’interpretazione dei propri sogni non è un compito facile, ma con l’aiuto di un esperto può diventare un modo per riflettere sul nostro stato emotivo inconscio. Esamineremo alcuni esempi di sogni fatti da bambini e adulti per comprendere come si possa effettuare un’interpretazione utile per comprendere lo stato emotivo, sia esso piacevole o spiacevole, che il sogno trasmette. Ripensare ai sogni e ai loro simboli aiuta a ascoltare le emozioni inconscie che a volte ci influenzano in modo imprevisto e sgradevole.

Prendiamo in considerazione esempi reali di sogni di ansia, paura e stupore, vissuti sia da bambini che da adulti. Questi elementi dei sogni sono interessanti per il loro significato simbolico, soprattutto per quanto riguarda lo stato d’animo che li accompagna. Lo stato d’animo ha un ruolo importante nella valutazione del messaggio del sogno. I sogni possono anche essere “sogni veridici”, come proposto da Jung, ovvero sincronici con la realtà.

In effetti, i sogni veridici rappresentano un’estrapolazione della nostra esperienza reale e rappresentano il nostro modo di reagire agli eventi inconsciamente. Il sogno registra il nostro modo di agire inconscio. La sincronicità tra l’emozione inconscia e l’azione inconscia è simmetrica nella realtà.

Primo esempio

Un bambino di 6-10 anni sogna di essere inseguito da adulti violenti che vogliono ucciderlo. Il bambino cerca di sfuggire correndo e salendo su un palo della luce, ma quando raggiunge la cima del palo si sente vulnerabile e continua a scappare, scendendo dal lato opposto del palo e così via lungo una strada costellata di molti pali della luce. Gli adulti violenti lo inseguono e lui non riesce mai a mettere abbastanza distanza per sfuggirgli, perché, nonostante la sua velocità, deve seguire un percorso più lungo dovendo salire e scendere da ogni palo della luce senza trovare una posizione sicura.

Interpretazione

Il bambino, nelle sue paure, cerca una luce che possa illuminare la sua situazione e portarlo fuori dal pericolo, ma non trova aiuto intorno a sé. La luce non illumina la situazione di paura e violenza che sta vivendo. Continua a sentirsi minacciato e la sua unica soluzione è scappare verso la prossima luce. L’impegno che fa nel tentativo di sottrarsi alla situazione di pericolo lo fa sentire minacciato nella sua stessa esistenza, anche se non viene mai fisicamente colpito da questa violenza. La ricerca della salita, la ricerca di una fuga attraverso la salita sul palo della luce, può simboleggiare anche il desiderio di crescita, di elevazione, di trovare un significato nell’evento che lo terrorizza e nella situazione che sta vivendo nella realtà. Tuttavia, sembra che la luce della razionalità non risolva lo stato emotivo, né il suo, né quello degli adulti violenti. Inoltre, nessuno viene ad aiutarlo.

Secondo esempio

Un adulto di trent’anni sogna di correre dietro a un treno in partenza senza mai riuscire a salire a bordo. Il sogno si ripete più volte con la sensazione emotiva di non farcela, di cercare di raggiungere qualcosa che sfugge e non si lascia afferrare. Il sogno ricorda un gioco fatto da bambino, quando i treni non avevano le porte automatiche e si poteva salire sul predellino quando il treno era in partenza e lasciarsi trasportare per una certa distanza, finché non raggiungeva una velocità tale da rischiare di rimanere bloccati sopra o di cadere fatalmente. Dopo i primi momenti di accelerazione, si saltava giù e si osservava il treno allontanarsi.

Interpretazione

In età adulta, il sogno rappresenta la difficoltà di lasciare alle spalle tutto ciò che è stato vissuto fino a quel momento. La sensazione di incapacità di realizzare ciò che si desidera, ovvero viaggiare e allontanarsi, visitare posti nuovi, lasciare ciò che non piace e scoprire cose nuove che possono dare soddisfazione. È il desiderio famelico di acquisire nuove conoscenze attraverso i mezzi moderni e l’aiuto della tecnologia per raggiungere nuove conoscenze intellettuali.

Terzo esempio

Un adulto sogna di cadere dall’alto, ma anziché farsi male atterrando, scopre di poter volare come un aliante o un uccello. La sensazione in questo caso è di piacere e stupore. Stupore perché sta volando come un uccello e piacere per il fatto di non essere costretto al suolo, ma potersi spostare liberamente. Questo sogno simboleggia simbolicamente la speranza.

Interpretazione

Cadere è correlato al pensiero di aver commesso un errore. Spesso si dice che una persona “è caduta” quando commette un errore. Ci sono riferimenti sia biblici, appresi durante il catechismo, che nell’uso del linguaggio simbolico, dove “cadere” o “inciampare” è associato a un errore di movimento o a una mancanza di attenzione a dove si mettono i piedi. Camminare stessa simbolicamente rappresenta un avanzare, un agire. Cadere dall’alto è un simbolismo ancora più ampio, in cui l’altezza rappresenta uno stato angelico, mentre la caduta a terra rappresenta un passaggio al diabolico, al peccato. Scoprire di poter volare rappresenta la possibilità di riappropriarsi del proprio stato angelico, di osservare dall’alto e, magari, attraverso l’acquisizione di conoscenza e istruzione, vedere ciò che le persone comuni potrebbero non essere in grado di vedere. La sensazione di poter farcela nel volo trasmette un messaggio inconscio che aiuta a comprendere che anche nella vita reale c’è speranza nel superare gli ostacoli e le difficoltà. Non bisogna temere di commettere errori, ma attraverso uno sforzo consapevole è possibile liberarsi e migliorarsi.

In sintesi, l’interpretazione dei sogni è un’importante pratica che ci permette di esplorare il nostro stato emotivo inconscio. Attraverso l’analisi dei simboli e degli elementi presenti nei nostri sogni, possiamo acquisire una maggiore consapevolezza delle nostre emozioni e dei nostri desideri nascosti. I sogni possono rivelare paure, ansie, ma anche speranze e desideri. Essi fungono da specchio del nostro mondo interiore e ci offrono preziose indicazioni per il nostro percorso di crescita personale. Sebbene l’interpretazione dei sogni possa essere un compito complesso, l’aiuto di esperti può essere un valido supporto. L’esplorazione dei nostri sogni ci invita a ascoltare le emozioni inconscie che ci influenzano, consentendoci di comprendere meglio noi stessi e la nostra vita reale.

Di Centro Tao Network

TAO, Tecniche ed Arti Orientali. Scuola di Shiatsu Tao, network dei professionisti delle discipline olistiche, corsi, trattamenti, conferenze. 3474846390 - info.centrotao@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights